1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

Tutto pronto per il XXVII Concorso strumentistico nazionale “Città di Giussano”

Esibizioni dal 13 al 18 marzo, talenti anche da Lugano e da Zagabria


Sono 115 gli iscritti alla 27esima edizione del Concorso strumentistico nazionale “Città di Giussano”, l’ormai tradizionale appuntamento musicale del territorio organizzato dall’Amministrazione Comunale di Giussano in collaborazione con sponsor e aziende partner.

Dal 13 al 18 marzo, presso la Sala Consiliare “Aligi Sassu” del Municipio, i giovani talenti musicali si susseguiranno in esibizioni che porteranno poi a decretare i vincitori delle singole categorie e sezioni (definite in base agli strumenti e all’età) da cui si avrà il vincitore assoluto dell’edizione 2023, le cui premiazioni si terranno sabato 18 marzo alle ore 18 in Municipio. Il concorso sarà preceduto domenica 12 marzo alle ore 16.30 in Sala Consiliare dal concerto di apertura a cura della pianista Beatrice Distefano che proporrà un programma con brani di Chopin e Franck.

Sul totale degli iscritti (90 solisti, 25 concorrenti per i 10 gruppi di Musica da camera), la provenienza dei giovani talenti abbraccia ormai l’intero territorio nazionale e sconfina in Svizzera e Croazia. A Giussano arriveranno musicisti dalla Brianza e dalla Lombardia, ma nell’ampio ventaglio di iscrizioni figurano anche residenti nelle Province di Genova, Trento, Roma, Parma, Bologna, Macerata, Piacenza, Ferrara, Firenze, Reggio Emilia, Aosta, Modena, Venezia, Lecce e Siracusa. Novità del 2023, l’iscrizione di musicisti stranieri, residenti a Lugano e Zagabria.

Trenta iscritti proverranno da Licei e scuole media a indirizzo musicale: si alterneranno così talenti provenienti dal Liceo “Lucio Dalla” di Bologna, dal Liceo musicale “Bianchi Virgilio” di Cuneo, dal Liceo musicale “Grassi” di Lecco, dal Liceo “Salvatore Quasimodo” di Magenta, dal Liceo “Carlo Tenca” di Milano, dal Liceo “Giuseppe Verdi” Milano, dal Liceo “Bartolomeo Zucchi” di Monza e dalle Scuole medie a indirizzo musicale di Brugherio, Cadorago e Crema.

Il concorso, alla memoria di Gaetano Mascheroni, vedrà come presidente di giuria il musicologo Gaetano Santangelo, affiancato da una Giuria composta da esperti musicisti o insegnanti di conservatorio.

I talenti musicali suoneranno in Sala Consiliare a partire da lunedì 13 marzo con esibizioni aperte al pubblico che potrà assistere liberamente alle musiche eseguite. Al termine di ogni categoria, la Giuria decreterà i vincitori, individuando così chi potrà ambire alla vittoria finale. Il gran finale, con l’annuncio del vincitore, avverrà poi sabato 18 marzo alle ore 18.

Giussano si prepara a diventare, per una settimana, vetrina nazionale per i talenti musicali del nostro territorio – afferma Sara Citterio, assessore con delega alla CulturaIl numero di iscritti conferma il traguardo raggiunto lo scorso anno e l’Amministrazione Comunale, col fondamentale sostegno di sponsor e partner dell’evento, sosterrà le capacità musicali che emergeranno al termine di una settimana di esibizioni. Sarà un evento musicale di indiscusso valore con l’arrivo di musicisti da ogni parte d’Italia, con iscrizioni giunte dall’estero e con novità inedite come la presenza di un duo di fisarmoniche nella categoria della Musica da Camera. Sarà una settimana impegnativa, ma che confermerà il Concorso strumentistico nazionale “Città di Giussano” come uno degli appuntamenti ormai tradizionali nel contesto musicale italiano”.  

Saranno complessivamente 12 le borse di studio in palio destinate ai vincitori di categoria e di sezione, mentre agli altri componenti del podio spetterà un diploma di merito; tutti i concorrenti riceveranno, invece, un proprio attestato di partecipazione.

Prevista una borsa di studio da 1.500 euro (sostenuta dalla BCC di Carate Brianza) al vincitore del primo premio assoluto “Città di Giussano” che riceverà anche un’ulteriore Borsa di studio del valore di 250 euro per un concerto che verrà organizzato dal Comune di Giussano nel corso dell’annualità 2023. Speciali riconoscimenti saranno previsti anche ai primi classificati di Categoria e di Sezione. Un premio speciale sarà attribuito alla Scuola Musicale Secondaria di Primo o Secondo grado che parteciperà al Concorso con il maggior numero di concorrenti e che si aggiudicherà un pianoforte digitale Arius YDP144B offerto da Yamaha Music Europe.

Alcuni dei premi in palio saranno offerti da sponsor il cui contributo consentirà di rendere il Concorso di ancor maggior prestigio. BCC di Carate Brianza offrirà il primo premio assoluto, Chemetall Basf offrirà i premi ai vincitori di sezione, Gte Tecnology and Service, Lions Club Brianza Host, Corpo Musicale Santa Margherita di Paina offriranno alcune delle borse di studio ai vincitori delle categorie, le borse non coperte dagli sponsor sono messe a disposizione dal Comune. Sostegno all’evento è garantito anche da Yamaha, Eredi di Riva Natale, Frigerio Viaggi, Società Umanitaria, Associazione Amadeus per la diffusione della Cultura Musicale, Viganò Musica, Hotel Habitat, Sodexo, Ristorante da Colombo.

Giussano, 6 Marzo 2023


 

                                                                                                                                 Alcuni scatti durante le premiazioni della scorsa edizione

 
Sofia DonatoPremiazioni 26 edizione concorso strumetistico

Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO