1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

Biblioteca Civica: pubblicata la gara per l’affidamento dei servizi bibliotecari


L’obiettivo è di ampliare, qualitativamente e quantitativamente, l’offerta all’utenza

L’Amministrazione Comunale di Giussano ha pubblicato la gara per l’affidamento del servizio di gestione dei servizi bibliotecari presso la biblioteca civica “Don Rinaldo Beretta”. L’affidamento del servizio avverrà con modalità sperimentale e avrà durata biennale. L’avvio della procedura, che prevede l’aggiudicazione all’operatore specializzato che proporrà l’offerta economicamente più vantaggiosa per il Comune, si integra organicamente con la riorganizzazione della funzionalità degli spazi che interesserà Villa Sartirana già a partire dal prossimo anno.

In particolare, la riprogettazione degli spazi, che prevede l’utilizzo di entrambi i piani di Villa Sartirana con funzione di Biblioteca Civica, prevede nel breve e medio termine un incremento dell’utenza, un maggior numero di spazi da presidiare ed un aumento delle iniziative pensate per la cittadinanza e in modo particolare per la fascia più giovane di lettori.

Considerata l’impossibilità di garantire la continuità della gestione dei servizi bibliotecari sulla base della nuova riorganizzazione degli spazi avvalendosi unicamente del personale attualmente in servizio (composto da due persone), l’Amministrazione Comunale sperimenterà per due anni l’affidamento gestionale ad un soggetto esterno, che dovrà necessariamente essere in possesso di competenze specifiche settoriali e che, attraverso personale già formato, sia in grado di potenziare l’offerta culturale.

All’aggiudicatario verranno affidati servizi bibliotecari (intesi come attività di front office e di back office oltre a servizi generali connessi), servizi di promozione della biblioteca, dei libri e della lettura, servizi di supporto alla realizzazione di eventi all’aperto nel parco della Villa Sartirana e attività interne alla struttura finalizzate ad avvicinare alla lettura gli under 14 e a generare presso Villa Sartirana un polo culturale di riferimento non solo per il Comune di Giussano ma anche per i territori limitrofi.

L’operatività del personale cui verranno affidati i servizi dovrà tradursi anche nello sviluppo delle attività di accoglienza utenti, reference e prestito bibliotecario, nel monitoraggio dei servizi e della costumer satisfaction, nella promozione della lettura mediante nuove modalità comunicative e laboratoriali.

All’operatore aggiudicatario della gara verrà inoltre richiesta, in ciascuna delle due annualità, l’organizzazione e la realizzazione di almeno 10 incontri di promozione della lettura per la fascia 0 – 6 anni, 50 incontri di promozione della lettura per la fascia di ragazzi in età scolastica, 10 incontri rivolti alla cittadinanza fra cui incontri con l’autore e gruppi di lettura. Tali attività dovranno essere realizzate in sinergia con il personale dipendente comunale.

Il Comune manterrà la piena titolarità del servizio, con i relativi poteri di indirizzo e controllo, attività che verranno svolte dall’Ente avvalendosi della collaborazione del personale dipendente attualmente in servizio.

Giussano, 28 novembre 2022


Il giardino anteriore della biblioteca civica

                L'ingresso della Biblioteca Civica Don Rinaldo Beretta


Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO