Salta al contenuto principale

Una panchina bianca in ricordo delle vittime sui luoghi del lavoro

L’intitolazione avverrà venerdì 10 ottobre in occasione della Giornata nazionale

Data :

25 settembre 2025

Una panchina bianca in ricordo delle vittime sui luoghi del lavoro
Municipium

Descrizione

Una panchina bianca in ricordo delle vittime sui luoghi di lavoro: in occasione della Giornata Nazionale per le Vittime del Lavoro, venerdì 10 ottobre sarà ufficialmente intitolata una seduta nel piazzale antistante il Municipio come simbolo di sensibilizzazione relativa alle tematiche inerenti la salute sul lavoro e gli incidenti, spesso mortali, ad esso connessi.

L’intitolazione fa seguito ad una mozione sottoscritta da tutte le forze politiche e approvata all’unanimità dal Consiglio Comunale con cui veniva richiesta la posa di un segno che facesse memoria del dolore causato dalle morti sul lavoro, ma anche per suscitare maggiore sensibilizzazione riguardo la sicurezza sul lavoro e la prevenzione dagli infortuni.

L’iniziativa, peraltro, si inserisce nel percorso congiunto che vede l’Amministrazione Comunale di Giussano e ANMIL – Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi sul Lavoro – lavorare sinergicamente in materia di sicurezza sul lavoro. Proprio in questa direzione, ogni anno in occasione del 10 ottobre viene collocata nell’atrio della Sala Consiliare una corona di alloro in memoria di tutte le vittime sul lavoro.

Quest’anno, la valenza della Giornata si arricchirà con l’intitolazione della panchina bianca che vedrà unita l’Amministrazione Comunale e la delegazione locale di ANMIL: “La panchina bianca che verrà posata sarà un nuovo simbolo in un luogo emblematico del territorio, proprio davanti all’ingresso del Municipio – affermano il Sindaco Marco Citterio e l’assessore alla Cultura Sara CitterioCome tutti i simboli, dovrà avere un ruolo sociale e parlare alle coscienze. Oltre che un ricordo delle vittime, desideriamo che la panchina sia uno stimolo di sensibilizzazione e riflessione per tutta la cittadinanza. L’auspicio è che la panchina sia un monito per una nuova cultura di sicurezza sul lavoro e dia modo a chi vi transita di vederla e riflettere sul suo significato intrinseco”.

Ultimo aggiornamento: 25 settembre 2025, 11:05

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot