Salta al contenuto principale

“Muro della memoria e del Ricordo”: in Biblioteca Civica un progetto per riflettere sull’importanza della libertà e della dignità umana

In occasione della Giornata della Memoria e del Giorno del Ricordo 2026

Data :

20 gennaio 2026

“Muro della memoria e del Ricordo”: in Biblioteca Civica un progetto  per riflettere sull’importanza della libertà e della dignità umana
Municipium

Descrizione

In occasione della Giornata della Memoria e del Giorno del Ricordo, il Comune di Giussano organizza negli spazi della Biblioteca Civica "Don Rinaldo Beretta" un angolo dedicato alla Memoria e al Ricordo. L'iniziativa prevede un'installazione artistico-bibliografica e l’esposizione di un plastico realizzato dagli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado "Alberto da Giussano", un progetto che rappresenta un'occasione per riflettere sul significato profondo della Shoah e sull'importanza fondamentale della libertà, della dignità e dei diritti umani.

La Biblioteca, come luogo di cultura e sapere, ospiterà una parete che il pubblico incontrerà non appena varcata la soglia di ingresso. Sarà inizialmente una parete bianca, vuota, ma che si arricchirà col passare dei giorni grazie alla collaborazione dei cittadini che potranno lasciare una frase, un ricordo, una parola, un’esortazione. Un contenuto che diverrà patrimonio comune e che trasformerà la visita in un’esperienza attiva di partecipazione e consapevolezza.

Il percorso del pubblico incontrerà poi un’installazione frutto del lavoro degli studenti della scuola secondaria di primo grado “Alberto da Giussano” che ormai da anni condividono un percorso di riproduzione – in scala – dei luoghi italiani che furono drammatici teatri degli orrori della Seconda Guerra Mondiale. Il plastico ospitato dal titolo “Modellino Ex Risiera di San Sabba (Trieste)”, realizzato in cartoncino vegetale e cartone, riproduce il complesso di edifici nato originariamente per la pilatura del riso che, durante l’occupazione nazista, fu trasformato in un campo di concentramento e transito e divenne tristemente noto per essere stato l’unico campo in territorio italiano dotato di un forno crematorio.

Il coinvolgimento delle scuole secondarie di primo grado prevede anche un reading teatrale sul tema della Shoah (dal titolo “Ultimo viaggio” a cura di DelleAli teatro) che verrà messo in scena giovedì 29 gennaio a Paina e venerdì 30 gennaio a Giussano.

Inoltre, all’interno della Biblioteca Civica, sarà realizzata un’installazione artistico-bibliografica dedicata alla memoria della Shoah. L’installazione sarà composta da una selezione di libri e materiali documentari, compresi contenuti filmografici, accompagnati da citazioni e immagini significative.

“Con il progetto ‘Il muro della memoria e del ricordo’’ – dichiara Sara Citterio, assessore con delega alla Cultura – la Biblioteca Civica di Giussano conferma il suo impegno nel promuovere la conoscenza, la memoria e la riflessione, offrendo a cittadini di tutte le età uno spazio di approfondimento culturale e consapevolezza storica”.

Ultimo aggiornamento: 20 gennaio 2026, 14:40

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot