Salta al contenuto principale

Sostegno alle associazioni del territorio: stanziati contributi per oltre 15mila euro

Nove Enti con finalità sociale riceveranno fondi per le attività svolte nel 2024

Data :

22 dicembre 2025

Sostegno alle associazioni del territorio: stanziati contributi per oltre 15mila euro
Municipium

Descrizione

La Giunta Comunale ha approvato lo stanziamento di oltre 15mila euro a sostegno delle associazioni e degli enti che operano sul territorio con attività, progetti e iniziative sociali a favore della popolazione residente. La misura conferma l’impegno dell’Amministrazione nel valorizzare le realtà associative che hanno svolto attività continuative nel corso del 2024, in linea con quanto fatto negli anni precedenti.

I contributi verranno ripartiti sulla base delle singole progettualità e saranno assegnati alle sezioni di Giussano, Robbiano e Paina dell’Associazione Cristiana Lavoratori Italiani (ACLI), alla sezione di Giussano dell’Associazione Italiana Donatori di Organi (AIDO), al Centro di Aiuto alla Vita Nascente e Movimento per la Vita, al Centro Anziani Il Galletto di Paina, all’Associazione Volontaria di Pronto Soccorso e di Assistenza Pubblica – Croce Bianca, alla Cooperativa sociale Il Girasole e ai Centri Ricreativi Estivi Parrocchiali della Comunità Pastorale San Paolo.

Accanto a questi interventi, il Comune sostiene anche le attività di Caritas e Banco di Solidarietà Madre Teresa, con uno stanziamento complessivo di 10mila euro destinato al supporto dei nuclei familiari in situazioni di fragilità. Complessivamente, i contributi annuali stanziati dal Settore Servizi Sociali superano i 26mila euro, a conferma dell’attenzione dell’Amministrazione verso le esigenze della comunità.

“Il Comune continua a sostenere concretamente, anche attraverso contributi economici, chi opera stabilmente sul territorio e si impegna quotidianamente per il bene della collettività - dichiarano il Sindaco Marco Citterio e il Vicesindaco con delega alle Politiche sociali Adriano Corigliano - Grazie al lavoro instancabile di volontari qualificati, numerosi enti riescono a sviluppare progettualità di ampio interesse per la comunità e ad assicurare servizi essenziali. I contributi stanziati mirano a rafforzare questo percorso già in atto, garantendo ai cittadini servizi di qualità capaci di rispondere ai bisogni delle diverse fasce di popolazione”.

Ultimo aggiornamento: 22 dicembre 2025, 11:52

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot