Descrizione
Nuove attività di promozione della lettura pensate per bambini e adolescenti: a partire dal mese di settembre, la Biblioteca Civica “Don Rinaldo Beretta” darà il via a ulteriori progetti per avvicinare le fasce più giovani della popolazione.
“Un ulteriore slancio per il nostro polo culturale che, nel solo mese di luglio, ha fatto registrare ben 6.270 prestiti in sede, numeri che dimostrano il desiderio di lettura che accompagna la cittadinanza nel periodo estivo – commenta l’assessore alla Cultura Sara Citterio – Da settembre la proposta si estende ulteriormente verso le scuole, i bambini e gli adolescenti, nella convinzione che questo luogo non è semplicemente uno spazio in cui si scoprono testi, ma un punto di aggregazione e di socializzazione attraverso la cultura”.
Proseguiranno le iniziative inserite nel progetto Nati per Leggere e sostenute dalla partecipazione di volontarie specificatamente formate: le attività di lettura e i laboratori a utenza libera rimarranno diversificate per fasce di età con incontri per bambini di fascia 0-3 anni ed incontri per bambini di fascia 4-6 anni. Gli eventi saranno su prenotazione e spazieranno fra letture ad alta voce, laboratori e giochi.
Per la fascia giovani, il progetto Giochi di Ruolo riprenderà a settembre: oltre allo storico gruppo di giovani (18/30 anni) che frequenta con regolarità il progetto verrà incentivata l’attivazione di un nuovo gruppo dedicato esclusivamente agli adolescenti. L’obiettivo è quello di creare un'esperienza di gioco di ruolo unica e divertente per tutti i partecipanti, con lo sviluppo di nuove abilità sociali e di lavoro in team. Gli incontri saranno gratuiti ma su prenotazione, con un massimo di 10 posti disponibili. Gli incontri saranno condotti da volontari dell'associazione "The Cheerful Brigade", che agiranno come master e moderatori.
Nel mese di settembre verranno definiti i nuovi portfoli rivolti alle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado: in particolare, oltre alla visita delle classi presso la Biblioteca Civica, sarà introdotta per le scuole in visita la possibilità di effettuare il prestito per i bambini delle classi che verranno in visita del patrimonio librario. L’attività in particolare sarà sponsorizzata agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado.
Tutte le attività saranno comunicate sui canali ufficiali della Biblioteca Civica “Don Rinaldo Beretta” (www.facebook.com/bibliotecagiussano e www.instagram.com/bibliotecagiussano) con le indicazioni relative alle modalità di iscrizione.
A cura di
Contenuti correlati
- Giussano ospita 5 eventi della Lambrada: prossimo appuntamento giovedì 4 settembre
- Teatro per ragazzi: a luglio quattro spettacoli nel Parco di Villa Sartirana
- “E-State a teatro 2025”: in Villa Sartirana la rassegna estiva ad ingresso gratuito
- Il Comune di Giussano aderisce a “Il Maggio dei libri”
- Biblioteca Civica, boom di prestiti per i nuovi giochi da tavola
- “Patto per la lettura”, 14 gli aderenti al fianco di Comune e Biblioteca Civica
- Nel Parco Sartirana tornano le azioni di promozione alla lettura rivolte ai più piccoli
- Il Duo Guión vince la 29esima edizione del Concorso strumentistico “Città di Giussano”
- Il Comune di Giussano aderisce a “Nati per leggere”
Ultimo aggiornamento: 2 settembre 2025, 10:57