Salta al contenuto principale

Giorno della Memoria: la Pietra d’inciampo ricorda Mario Barzaghi

La posa è prevista martedì 27 gennaio alle 11 lungo il viale della Memoria

Data :

19 gennaio 2026

Giorno della Memoria: la Pietra d’inciampo ricorda Mario Barzaghi
Municipium

Descrizione

La città di Giussano si prepara a ricordare Mario Barzaghi: martedì 27 gennaio, alle ore 11, in occasione del Giorno della Memoria, l’Amministrazione Comunale poserà la quarta pietra d’inciampo lungo il Viale della Memoria, inaugurato lo scorso 25 aprile 2024 nei pressi del Municipio.

La pietra dedicata a Mario Barzaghi è stata ritirata dall’Assessore alla Cultura Sara Citterio durante la Cerimonia di consegna delle Pietre d’Inciampo 2026, svoltasi venerdì 16 gennaio presso l’Auditorium “E. Ghezzi” della Provincia di Monza e della Brianza. L’incontro è stato anche un’importante occasione per raccontare i progetti portati avanti dal Comitato per le Pietre d’Inciampo di Monza e Brianza, a cui il Comune di Giussano aderisce dal 2021, con l’obiettivo di promuovere la posa delle simboliche mattonelle commemorative, le stolpersteine, realizzate dall’artista tedesco Gunter Deming, in memoria delle vittime della deportazione nazifascista.

La cerimonia di posa della pietra d’inciampo a Giussano sarà aperta a tutta la cittadinanza e vedrà la partecipazione degli alunni delle scuole del territorio. Un coinvolgimento voluto per accompagnare i più giovani in un percorso di conoscenza e di tutela della memoria collettiva.

Mario Barzaghi nacque a Giussano il 3 ottobre 1915, figlio di Adolfo e Bambina Barzaghi. Dopo aver frequentato la terza classe elementare iniziò a lavorare come falegname. All’atto dell’arruolamento viveva con la famiglia in via Dosso 14. Soldato di leva della classe 1915 presso il distretto militare di Monza, fu più volte richiamato alle armi nel corso degli anni Trenta e Quaranta, prestando servizio nella 1ª Compagnia di Sanità e successivamente presso l’801° Ospedale da Campo mobilitato. Nel febbraio del 1941 partì per l’Albania; dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943 fu catturato dai tedeschi a Patrasso e trattenuto prigioniero in Grecia. L’ultimo contatto con la famiglia risale al 20 agosto 1944, data in cui fu dichiarato disperso. Il Verbale di Irreperibilità venne rilasciato dal Distretto Militare di Monza il 14 luglio 1947.

La pietra d’inciampo dedicata a Mario Barzaghi si andrà ad affiancare quelle già posate in memoria di Giuseppe Cazzaniga, Aurelio Bellotti e Giuseppe Fumagalli. L’Amministrazione Comunale ha scelto di collocare tutte le pietre lungo il viale di ingresso del Municipio, poiché le trasformazioni urbanistiche avvenute nel Dopoguerra rendono oggi difficile individuare con precisione le abitazioni originarie dei deportati.

Attraverso questa iniziativa viene ricordata anche la tragedia degli Internati Militari Italiani (IMI), soldati italiani catturati e deportati dopo la proclamazione dell’armistizio. Dodici di loro, originari di Giussano, persero la vita a causa della prigionia.

Con la posa della pietra d’inciampo in memoria di Mario Barzaghi continuiamo il percorso del Viale della Memoria – dichiara il Sindaco Marco Citterio –. Questi simboli ci ricordano che la storia non è lontana, ma ha toccato direttamente la nostra comunità e ci invitano a riflettere sul valore della libertà e sull’importanza di trasmettere la memoria alle nuove generazioni”.

Coinvolgere le scuole in questo momento istituzionale significa dare corpo alla memoria – aggiunge l’Assessore alla Cultura Sara Citterio –. La vicenda di Mario Barzaghi e degli altri internati militari giussanesi ci permette di raccontare la storia locale e di comprendere le conseguenze della Seconda Guerra Mondiale sulla nostra città. Ricordare queste vite spezzate è un impegno che intendiamo rinnovare ogni anno, affinché le loro storie continuino a vivere nella coscienza di tutti”.

 

Ultimo aggiornamento: 19 gennaio 2026, 11:01

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot