Descrizione
Prosegue la collaborazione fra Comune e Associazione Nazionale Carabinieri: la Giunta Comunale ha rinnovato per il 2025 la convenzione, già in essere, con la sezione di Giussano del Nucleo di volontariato e Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Carabinieri, gruppo esistente a Giussano ormai dal 2004 e da sempre impegnato in attività complementari a quelle svolte dalla Polizia Locale.
La convenzione prevede attività di controllo in occasione di festività o come supporto per manifestazioni socio-culturali, religiose e sportive per coadiuvare la Polizia Locale in materia di viabilità o controllo di strutture comunali.
L’ANC, che a Giussano è attualmente composta da 24 volontari e dispone di 5 mezzi, potrà anche essere attivata per servizi di controllo di parchi e giardini pubblici così da segnalare episodi di disturbo alla quiete pubblica. Un ulteriore servizio potrà riguardare il controllo di aree pubbliche oggetto di scarichi di rifiuti al fine di segnalare elementi che possano servire all’identificazione dei responsabili della violazione mediante richiesta di intervento degli agenti di Polizia Locale. In caso di condizioni atmosferiche particolarmente avverse (come neve, ghiaccio, forti precipitazioni), i volontari potranno fornire supporto per garantire la sicurezza stradale.
“La presenza dell’Associazione Nazionale Carabinieri, come quella di altri organismi di volontariato, consente all’Amministrazione Comunale di avere a disposizione ulteriori risorse capaci di affiancarsi, ed integrarsi, a quelle di cui il Comune dispone – afferma il Sindaco Marco Citterio -. La presenza di ANC è fondamentale quando Giussano ospita eventi di particolare interesse pubblico, ma anche in occasioni di attività volte a segnalare episodi contrari alla civile convivenza. Ringrazio i volontari dell’ANC che collaborano con le istituzioni, nel pieno rispetto delle loro competenze, svolgendo un servizio a favore della città e delle molteplici attività che la rendono viva”.
A cura di
Contenuti correlati
- Mensa scolastica biologica: Regione Lombardia premia il Comune di Giussano
- Musica, teatro, comicità e il gran finale col ritorno dello spettacolo pirotecnico. Ufficiale il programma dell’edizione 2025 della Festa della Madonna di Ottobre.
- Pre e Post scuola: avventura e creatività nel progetto “La mappa dei talenti”
- Como Tattoo Convention
- Giussano ospita 5 eventi della Lambrada: prossimo appuntamento giovedì 11 settembre
- Sport al Parco: la festa dello sport ritorna al Parco “Nicholas Green”
- 2019-2025: in sei anni dimezzato l’indebitamento del Comune di Giussano
- Sicurezza e immobili pubblici, stanziate più risorse per nuovi interventi
- Il Comune di Giussano presenta domanda di ammissione alla misura “Nidi Gratis” di Regione Lombardia
- Nuovo playground per il campo outdoor di basket di via D’Azeglio
Ultimo aggiornamento: 20 febbraio 2025, 11:43