Descrizione
Dal 28 agosto al 14 settembre, il Comune di Giussano ospiterà cinque eventi dell’edizione 2025 della “Lambrada”, il festival diffuso di arti, scienze e storie lungo le rive del Lambro organizzato dall’associazione culturale Brianze in collaborazione con i Comuni di Giussano, Arosio, Briosco, Carate Brianza, Verano Brianza, con il patrocinio del Consorzio Parco Valle del Lambro e della Provincia di Monza e Brianza.
Il festival, giunto alla sua quarta edizione, si propone di proseguire il percorso già iniziato nel 2022 ampliando le sue proposte e coinvolgendo un numero sempre maggiore di territori, con eventi pensati specificatamente per ogni Comune, con profonda attenzione al territorio.
Lambrada riprende il titolo di una canzone di Francesco Magni, che nel 1993 vinse a Torino il festival della canzone ecologica “Chico Mendes”. Lambrada perché il fiume Lambro, come il dialetto, attraversa da secoli la storia della nostra terra: la Brianza.
Le iniziative nel Comune di Giussano prenderanno il via giovedì 28 agosto alle ore 21 in Villa Sartirana con lo spettacolo musicale “Renzo & Luzia – I promessi sposi sciacquati in Lambro”: alle canzoni di Francesco Magni si affiancherà la lettura teatrale de “I promessi sposi” tradotti in lingua lombarda dal poeta Piero Collina.
Giovedì 4 settembre, in villa Mazenta alle ore 21, sarà la volta de “Il paese delle facce gonfie”, lo spettacolo teatrale di Paolo Bignami con Stefano Panzeri per la regia di Marco Di Stefano. Il testo è il vincitore del Mario Fratti Award 2017 (New York, USA) ed è stato finalista al Festival FringeMI nel 2022.
Sabato 6 settembre, alle ore 15 in Villa Mazenta, inaugurazione della mostra di Elia Pirovano con la presentazione del libro “Le Brianze di Stendhal”, a cura di Sara Pozzi e Giovanni Santambrogio. La mostra resterà aperta fino a domenica 14 settembre.
Giovedì 11 settembre, alle ore 21, in Villa Mazenta, chiuderà il ciclo di appuntamenti lo spettacolo teatrale “PIPì”, di e con Marco Rubelli. Una riflessione sul tema dell’acqua, dei fiumi, della nostra storia e delle tradizioni che accompagnano da sempre il Fiume Lambro.
Tutti gli eventi sono gratuiti con prenotazione obbligatoria inquadrando il QR Code presente sulle locandine o contattando il numero 333 8024913
“Il Comune di Giussano è stato il primo, insieme al Comune di Briosco, a credere nella Lambrada e a sostenere il format promosso dall’associazione culturale Brianze, infaticabile nel diffondere le curiosità e le peculiarità dei nostri territori – afferma Sara Citterio, assessore con delega alla Cultura del Comune di Giussano – Il palinsesto di eventi, nell’edizione 2025, si è arricchito ulteriormente grazie alla presenza di un numero di Comuni sempre maggiore, uniti dal filo conduttore del Lambro, delle sue storie, delle sue tradizioni, dei suoi luoghi e delle persone che lo hanno vissuto per decenni. Il Comune di Giussano ospiterà cinque appuntamenti che uniranno musica, teatro, lettura e fotografia, dando valore allo straordinario contesto naturalistico rappresentato dal Lambro e dalla sua Valle, le cui storie sono tramandante fino a noi e meritano di essere raccontate a chi le ha vissute in prima persona, ai più giovani che le hanno sentite raccontare dai nonni o a chi da poco vive nel nostro territorio e ancora non ha scoperto quale straordinaria tradizione culturale accompagna la Brianza attraversata dal fiume Lambro”.
Il calendario degli appuntamenti è disponibile nel dettaglio anche al link https://www.facebook.com/profile.php?id=100092175287236
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Sport al Parco: la festa dello sport ritorna al Parco “Nicholas Green”
- 2019-2025: in sei anni dimezzato l’indebitamento del Comune di Giussano
- Sicurezza e immobili pubblici, stanziate più risorse per nuovi interventi
- Il Comune di Giussano presenta domanda di ammissione alla misura “Nidi Gratis” di Regione Lombardia
- Nuovo playground per il campo outdoor di basket di via D’Azeglio
- Un nuovo polmone verde per Giussano: 15mila metri quadrati di verde in via D’Azeglio
- Tariffe TARI 2025: confermate le agevolazioni per redditi ISEE fino a 15.000 euro
- Servizi scolastici 2025/2026: approvato il nuovo sistema tariffario
- Stanziati 160mila euro per sicurezza e ordine pubblico
Ultimo aggiornamento: 12 agosto 2025, 12:46