Descrizione
Contesti accoglienti nei quali ogni bambino potrà sentirsi libero di esprimersi e valorizzato nella propria unicità: sarà “La mappa dei talenti” il filo conduttore dei servizi di pre e post scuola 2025/2026, gestiti dagli operatori dalla Cooperativa Meta e dalla Cooperativa Sociosfera aggiudicataria della gara indetta dell’Amministrazione Comunale.
Con la ripresa del calendario scolastico, torneranno in funzione i servizi di pre e post scuola, progettati per rispondere in modo concreto ai bisogni delle famiglie, sostenendo la conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro, e offrendo un supporto quotidiano nella gestione degli impegni familiari.
"La mappa dei talenti" avrà come filo conduttore la Pedagogia dell’Avventura, sperimentando nuove attività di gioco, creative e artistiche, così da stimolare un forte senso di espressione e di movimento, senza trascurare la sicurezza, l'accoglienza e la familiarità degli spazi di gioco.
L’annualità sarà suddivisa in tre trimestri: nel primo, denominato “L’Isola dell’arte”, gli alunni troveranno ad accoglierli uno spazio immaginario nel quale potranno scoprire e sperimentare forme diverse di arte. Nel secondo trimestre sarà la volta de “L’Isola della musica”: un viaggio sonoro attraverso ritmi, strumenti e voci, per scoprire la musica come linguaggio universale. Infine, nel terzo trimestre, ecco “L’isola delle invenzioni” nel quale creatività e logica si incontreranno, per immaginare, progettare e costruire.
Attraverso attività laboratoriali, creative ed esperienziali, i bambini saranno stimolati a riconoscere e sviluppare i propri talenti, ma anche ad apprezzare quelli degli altri, in un clima di reciproco rispetto, ascolto e cooperazione.
Gli spazi dedicati alla realizzazione delle attività previste si caratterizzeranno per zone dedicate all’accoglienza, alla lettura, al gioco e al relax, con aree specificatamente allestite per sviluppare l’espressione artistica e la creatività dei bambini.
A cura di
Contenuti correlati
- Nuovi orari di apertura degli uffici comunali: dall’1 febbraio più accessibilità per i cittadini
- Bilancio previsionale 2026-2028: stanziati fondi per la manutenzione del Centro Generazioni, del Centro Ca’ Vera e de “La Stazione” di via Fermi
- Sostegno alle associazioni del territorio: stanziati contributi per oltre 15mila euro
- La Giunta Comunale approva il Piano Triennale per l’Informatica 2026-2028
- “Incominciamo a provare”: nell’appartamento comunale di via della Conciliazione un progetto che sviluppa l’autonomia delle persone con disabilità
- Piano per il Diritto allo Studio: il Comune conferma gli investimenti e introduce nuove progettualità per inclusione, legalità e pari opportunità
- Le risorse del 5x1000 destinate a sostenere i servizi comunali rivolti ai minori
- Rotatoria via Dante – Via Viganò: al via il rifacimento del manto d’asfalto
- Al via il progetto “Pedagogia alla legalità” per prevenire bullismo e cyberbullismo
- Il Comune di Giussano ammesso alla misura “Nidi Gratis” di Regione Lombardia
Ultimo aggiornamento: 5 settembre 2025, 12:58