Descrizione
Prosegue e si rafforza la collaborazione fra Comune e Associazione Nazionale Carabinieri: la Giunta Comunale ha rinnovato per il 2026 la convenzione, già in essere, con la sezione di Giussano del Nucleo di volontariato e Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Carabinieri, realtà attiva sul territorio cittadino dal 2004 e da sempre impegnata in attività complementari a quelle svolte dalla Polizia Locale.
La convenzione prevede attività di controllo in occasione di festività e manifestazioni socio-culturali, religiose e sportive, con particolare riferimento al supporto alla Polizia Locale in materia di viabilità e presidio di strutture comunali. I volontari dell’ANC possono inoltre essere attivati per servizi di controllo di parchi e giardini pubblici, segnalando eventuali episodi di disturbo alla quiete pubblica, così come per il monitoraggio di aree soggette a fenomeni di abbandono illecito di rifiuti, al fine di fornire elementi utili all’identificazione dei responsabili mediante l’intervento degli agenti di Polizia Locale. In caso di condizioni atmosferiche particolarmente avverse (neve, ghiaccio o forti precipitazioni), l’ANC garantisce inoltre supporto per la sicurezza stradale.
Il rinnovo della convenzione per il 2026 assume un valore ancora più significativo alla luce dell’importante traguardo raggiunto dal nucleo giussanese nel corso dell’estate, con l’inaugurazione e la piena operatività della sede di Campodolcino del Centro Addestramento Nazionale per operatori di ricerca e soccorso dell’Associazione Nazionale Carabinieri, struttura di rilievo nazionale gestita proprio da ANC Giussano. Qui gli operatori provenienti da tutto il territorio nazionale svolgeranno attività di formazione, aggiornamento e addestramento, sia fisico che tecnico, in ambito alpino e urbano antropizzato. La struttura – recuperata e riqualificata interamente – si sviluppa su quattro piani per un totale di 1.200 metri quadrati e dispone di 70 posti letto, spazi formativi e ricreativi e di una cucina attrezzata per accogliere il numero massimo di ospiti.
Grazie anche a un accordo quadro tra Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico e Associazione Nazionale Carabinieri, ANC Giussano riveste oggi un ruolo centrale nel coordinamento nazionale degli interventi di ricerca e soccorso, gestendo la movimentazione degli operatori in caso di attivazione da parte della sala operativa nazionale del CNSAS, con una media di circa 135 interventi annui.
“La presenza dell’Associazione Nazionale Carabinieri, come quella di altri organismi di volontariato, consente all’Amministrazione Comunale di disporre di risorse preziose che si affiancano e si integrano con quelle comunali – afferma il Sindaco Marco Citterio – Il traguardo raggiunto con l’apertura del Centro Addestramento Nazionale di Campodolcino è motivo di grande orgoglio per la nostra città e conferma l’alto livello di competenza e dedizione dei volontari di ANC Giussano. Il rinnovo della convenzione per il 2026 va proprio nella direzione di valorizzare un rapporto solido, fondato sulla collaborazione e su un servizio concreto a favore della sicurezza, della tutela del territorio e della salvaguardia delle vite umane”.
A cura di
Contenuti correlati
- Statistiche Demografiche: i residenti al 31 dicembre 2025 sono 26.540
- Giorno della Memoria: la Pietra d’inciampo ricorda Mario Barzaghi
- Nuovi orari di apertura degli uffici comunali: dall’1 febbraio più accessibilità per i cittadini
- Bilancio previsionale 2026-2028: stanziati fondi per la manutenzione del Centro Generazioni, del Centro Ca’ Vera e de “La Stazione” di via Fermi
- Sostegno alle associazioni del territorio: stanziati contributi per oltre 15mila euro
- La Giunta Comunale approva il Piano Triennale per l’Informatica 2026-2028
- “Incominciamo a provare”: nell’appartamento comunale di via della Conciliazione un progetto che sviluppa l’autonomia delle persone con disabilità
- Piano per il Diritto allo Studio: il Comune conferma gli investimenti e introduce nuove progettualità per inclusione, legalità e pari opportunità
- Le risorse del 5x1000 destinate a sostenere i servizi comunali rivolti ai minori
Ultimo aggiornamento: 4 febbraio 2026, 13:46