Salta al contenuto principale

Bilancio previsionale 2026-2028: stanziati fondi per la manutenzione del Centro Generazioni, del Centro Ca’ Vera e de “La Stazione” di via Fermi

Prosegue l’attenzione verso strade, scuole e verde pubblico. Invariate IRPEF e IMU

Data :

22 dicembre 2025

Bilancio previsionale 2026-2028: stanziati fondi per la manutenzione del Centro Generazioni, del Centro Ca’ Vera e de “La Stazione” di via Fermi
Municipium

Descrizione

Con il voto favorevole del Consiglio Comunale, nella serata di giovedì 18 dicembre è stato approvato il Bilancio previsionale per il triennio 2026–2028, il documento che programma le attività economiche e finanziarie dell’Ente. Il Bilancio conferma l’impegno dell’Amministrazione Comunale a investire in scuole, sicurezza, mobilità, verde pubblico e strutture comunali.

Con questo bilancio – spiega il Sindaco Marco Citterioproseguiamo nella strategia già avviata negli anni scorsi, con interventi concreti su tre grandi priorità della nostra città: migliorare le condizioni delle scuole e degli spazi in cui praticare sport, aumentare la sicurezza e la qualità delle infrastrutture urbane, e valorizzare gli spazi pubblici con finalità aggregativa”.

Il Bilancio prevede interventi di manutenzione straordinaria sugli edifici scolastici, in particolare il rifacimento delle coperture, con stanziamenti di 450.000 € nel 2026 e 350.000 € nel 2027 che vanno ad affiancarsi ai lavori in corso nella scuola secondaria di primo grado “Alberto da Giussano” e a quelli già conclusi alla scuola dell’infanzia Piccole Tracce. Le palestre scolastiche saranno al centro di importanti opere di manutenzioni straordinarie con lo stanziamento di 240mila euro nel biennio ’26-’27.

Le novità principali riguardano lo stanziamento di fondi per interventi manutentivi su tre stabili di proprietà comunale: si interverrà (per un importo complessivo di 45mila euro stanziato per l’annualità 2026) con manutenzioni straordinarie sul Centro Ca’ Vera, punto di riferimento del ritrovo della terza età nel centro di Giussano; sull’area esterna del Centro Generazioni, cuore pulsante dell’associazionismo di Paina, sono previsti lavori per 45mila euro al fine di rendere più fruibile lo spazio situato al lato sinistro dell’immobile. Stanziati anche 100mila euro per opere sul piano terra dell’immobile “La Stazione” di via Fermi, casa delle associazioni di Giussano e sede dei tanti sodalizi che qui pianificano le attività da svolgere sul territorio.

Il triennio prevede 600mila euro annui (in totale 1,8 milioni) per la manutenzione straordinaria delle strade, finalizzata al miglioramento della sicurezza viaria. A questi interventi si aggiungono 250mila euro stanziati a bilancio nell’annualità 2026 per la riqualificazione delle infrastrutture stradali, destinati a mitigare criticità idriche e migliorare la percorribilità. Proseguono inoltre i lavori già avviati su strade principali e incroci critici, fra i quali la riqualificazione dell’intersezione di via Dante–Piazza Cadorna a Robbiano.

Il Bilancio conferma interventi straordinari sulle aree verdi, con oltre 120mila euro previsti per potature e manutenzioni, al fine di garantire la sicurezza e la fruibilità degli spazi pubblici. Sono inoltre programmati interventi di riqualificazione degli impianti di illuminazione pubblica per 200mila euro annui nel biennio 2026–2027 con l’obiettivo di migliorare l’efficienza energetica e la sicurezza urbana. Sul triennio 2026-2028 sono anche stati stanziati fondi per la pulizia regolare dei fossi scolmatori (50mila euro), la conservazione delle zone umide in Area Laghetto (25mila euro) e per l’acquisto di arredo urbano e attrezzature ludiche per le aree verdi cittadine (95mila euro).

Nel corso della seduta di Consiglio Comunale sono anche state approvate le aliquote Irpef e IMU valide per l’annualità 2026: restano invariate IMU e Irpef, dopo che nel periodo 2021-2024 si era avuto un taglio pari al 20% dell’Imposta sul reddito delle persone fisiche. L’aliquota Irpef rimane pari allo 0,65%, confermata l’esenzione al pagamento per i redditi imponibili Irpef inferiori a 12mila euro: complessivamente, il numero degli esenti sfiorerà il 30%.

Manteniamo invariata la pressione fiscale dopo averla ridotta in maniera significativa nell’ultimo triennio – commenta Paola Ceppi, assessore con delega al Bilanciogarantendo al contempo risorse importanti per la manutenzione del patrimonio comunale e per i servizi essenziali. Una scelta di responsabilità che tiene insieme equilibrio dei conti, attenzione alle famiglie e capacità di programmare interventi concreti per il futuro della città”.

Ultimo aggiornamento: 22 dicembre 2025, 11:52

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot