Salta al contenuto principale

Viabilità nel comparto di via Po a Paina: in via di definizione la seconda fase delle misure sul traffico pesante

Ulteriore limitazione prevista nel tratto di via Fiume tra via Statuto e via Leonardo da Vinci

Data :

28 gennaio 2026

Viabilità nel comparto di via Po a Paina:  in via di definizione la seconda fase delle misure sul traffico pesante
Municipium

Descrizione

È in fase di definizione la seconda fase del piano di regolazione della circolazione dei mezzi pesanti nel comparto di via Po nella frazione di Paina: già nel mese di febbraio è prevista l’adozione di un provvedimento di limitazione alla circolazione degli autocarri con peso complessivo superiore a 7,5 tonnellate anche nel tratto di via Fiume compreso tra via Statuto e via Leonardo da Vinci.

Il nuovo provvedimento si inserisce nel percorso di azioni intrapreso dall’Amministrazione comunale per far fronte all’aumento dei flussi di traffico pesante che, nelle ultime settimane, hanno interessato il comparto di via Po, con effetti rilevanti sulla viabilità locale e sulla vivibilità del centro abitato.

La nuova fase, la cui entrata in vigore coinciderà con la posa di adeguata cartellonistica verticale, fa seguito ai provvedimenti già adottati con ordinanza del 21 gennaio 2026 che avevano introdotto il divieto di transito e di sosta dei mezzi pesanti in via Adige e via Mincio, e rappresenta un ulteriore passo nel rafforzamento delle misure di tutela del territorio.

L’incremento dei mezzi pesanti nel comparto di via Po – e di riflesso nelle vie attigue, dove oltre ad abitazioni sono presenti anche servizi pubblici fra cui un istituto scolastico e il mercato di frazione - è riconducibile in larga parte alle attività di cantiere connesse al Piano Integrato d’Intervento “Cava Borgonovo”, in corso nel Comune di Verano Brianza, che sta producendo ricadute significative anche sulla rete viaria del Comune di Giussano, in particolare su strade non progettate per sostenere traffico veicolare di tale portata.

Le misure già adottate e quelle in fase di definizione rispondono alla necessità di governare un impatto viabilistico rilevante, tutelando le aree residenziali più esposte e intervenendo in modo progressivo e responsabile” afferma il Sindaco di Giussano Marco Citterio.

Il presidio del territorio e il monitoraggio del rispetto delle disposizioni viabilistiche rappresentano un elemento centrale dell’azione amministrativa. La Polizia Locale continuerà a operare con verifiche mirate affinché le limitazioni introdotte producano effetti concreti in termini di sicurezza” aggiunge Paola Ceppi, assessore con delega alla Sicurezza.

Ultimo aggiornamento: 30 gennaio 2026, 09:38

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot