Descrizione
Un nuovo impianto per il controllo delle infrazioni semaforiche: per incrementare il livello di sicurezza stradale, nelle prossime settimane entrerà in funzione un dispositivo “rossostop” fra le vie Viganò e Tofane (in prossimità dell’area Laghetto) in direzione Arosio.
La decisione va nella direzione di aumentare la sicurezza della circolazione stradale su un’arteria strategica per l’attraversamento del territorio con flussi di traffico in direzione nord/sud pari a circa 10.000 veicoli al giorno per ogni direzione di marcia e che. in base alle statistiche degli incidenti stradali degli ultimi cinque anni, presenta un alto tasso di pericolosità. Sempre in via Viganò, ma all’incrocio con via Cantore, è già oggi presente un dispositivo “rosso stop” per la rilevazione delle violazioni, ma in direzione di Milano.
“Il passaggio dell’incrocio con il semaforo rosso è un comportamento pericoloso, che può causare incidenti gravi coinvolgendo veicoli che invece stanno rispettando le regolazioni semaforiche – dichiara Paola Ceppi, assessore con delega alla Sicurezza – Per una ragione di prevenzione, abbiamo deciso di intervenire installando questo nuovo dispositivo”.
Come riscontrato nel corso degli anni, il controllo delle infrazioni semaforiche riduce sensibilmente i passaggi col rosso: sul territorio comunale, analoghi dispositivi sono presenti in via De Gasperi (incrocio con via Cantore, direzione Milano), in viale Lario (incrocio con via Pola, direzione Verano Brianza), in via Viganò (incrocio con via Cantore, direzione Milano) e in viale Monza (incrocio con via Furlanelli, direzione Verano Brianza).
A cura di
Contenuti correlati
- Piano asfalti 2025: al via i lavori per le nuove asfaltature
- Segnaletica orizzontale: in corso i lavori di restyling
- Centro di Robbiano, al via i lavori di riqualificazione
- Viabilità del comparto di via Po a Paina, la Giunta chiede «soluzioni reali al traffico indotto»
- Colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici, attivi i primi punti sul territorio
- Sicurezza stradale: nel 2024 cala la gravità degli incidenti
- Nuova viabilità e più parcheggi per il Centro di Robbiano
- Illuminazione a Led: in corso gli interventi di relamping
- “Cycloroad giussanese”: il Comune partecipa al progetto “Bici in Comune”
Ultimo aggiornamento: 27 giugno 2025, 10:23