Descrizione
È in fase di definizione la seconda fase del piano di regolazione della circolazione dei mezzi pesanti nel comparto di via Po nella frazione di Paina: già nel mese di febbraio è prevista l’adozione di un provvedimento di limitazione alla circolazione degli autocarri con peso complessivo superiore a 7,5 tonnellate anche nel tratto di via Fiume compreso tra via Statuto e via Leonardo da Vinci.
Il nuovo provvedimento si inserisce nel percorso di azioni intrapreso dall’Amministrazione comunale per far fronte all’aumento dei flussi di traffico pesante che, nelle ultime settimane, hanno interessato il comparto di via Po, con effetti rilevanti sulla viabilità locale e sulla vivibilità del centro abitato.
La nuova fase, la cui entrata in vigore coinciderà con la posa di adeguata cartellonistica verticale, fa seguito ai provvedimenti già adottati con ordinanza del 21 gennaio 2026 che avevano introdotto il divieto di transito e di sosta dei mezzi pesanti in via Adige e via Mincio, e rappresenta un ulteriore passo nel rafforzamento delle misure di tutela del territorio.
L’incremento dei mezzi pesanti nel comparto di via Po – e di riflesso nelle vie attigue, dove oltre ad abitazioni sono presenti anche servizi pubblici fra cui un istituto scolastico e il mercato di frazione - è riconducibile in larga parte alle attività di cantiere connesse al Piano Integrato d’Intervento “Cava Borgonovo”, in corso nel Comune di Verano Brianza, che sta producendo ricadute significative anche sulla rete viaria del Comune di Giussano, in particolare su strade non progettate per sostenere traffico veicolare di tale portata.
“Le misure già adottate e quelle in fase di definizione rispondono alla necessità di governare un impatto viabilistico rilevante, tutelando le aree residenziali più esposte e intervenendo in modo progressivo e responsabile” afferma il Sindaco di Giussano Marco Citterio.
“Il presidio del territorio e il monitoraggio del rispetto delle disposizioni viabilistiche rappresentano un elemento centrale dell’azione amministrativa. La Polizia Locale continuerà a operare con verifiche mirate affinché le limitazioni introdotte producano effetti concreti in termini di sicurezza” aggiunge Paola Ceppi, assessore con delega alla Sicurezza.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Stop ai mezzi pesanti in via Adige e via Mincio: il Comune tutela sicurezza e vivibilità a Paina
- Segnaletica orizzontale: al via la seconda fase dei lavori di restyling
- Incrocio viale Monza – via Furlanelli, al via il restyling dell’impianto semaforico
- Sicurezza stradale, controllo delle infrazioni semaforiche fra via Viganò e Tofane
- Piano asfalti 2025: al via i lavori per le nuove asfaltature
- Segnaletica orizzontale: in corso i lavori di restyling
- Centro di Robbiano, al via i lavori di riqualificazione
- Via Aliprandi-Rimembranze, rotazione della sosta con più parcheggi a disco orario
- Viabilità del comparto di via Po a Paina, la Giunta chiede «soluzioni reali al traffico indotto»
Ultimo aggiornamento: 30 gennaio 2026, 09:38