Descrizione
Un telelaser di ultima generazione per individuare – e sanzionare – eccessi di velocità lungo le arterie stradali a più elevato flusso di traffico: il Comando di Polizia Locale sta mettendo in atto l’utilizzo del dispositivo per la misurazione della velocità istantanea dei veicoli denominato “Telelaser Tru Cam Hd”, un’apparecchiatura in grado di rilevare la velocità di un veicolo tramite un puntatore a tecnologia laser già ad una distanza di 1.200 metri e capace di acquisire le immagini ed una registrazione video a partire dai 400 metri di distanza dalla postazione di controllo.
I primi controlli effettuati sul territorio hanno coinvolto le vie Viganò e Prealpi, classificate come strade urbane di scorrimento, e via Dell’Artigianato: durante la prima operatività del telelaser, coincisa anche con l’attività di formazione sul campo, sono stati redatti anche alcuni verbali di contestazione ad utenti della strada per superamento dei limiti di velocità.
Come previsto dal Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro dell’Interno, l’utilizzo del telelaser rispetta le attuali regole previste per le postazioni fisse e mobili per il rilevamento della velocità ma senza contestazione immediata.
Lo strumento del telelaser va ad integrarsi alle altre iniziative, fra cui quelle promosse da Regione Lombardia con le giornate “Smart” finalizzate al controllo della guida in stato di ebbrezza e sotto l’influenza di sostanze stupefacenti, aventi l’obiettivo di prevenire incidenti stradali e ad aumentare la sicurezza sulle strade.
A cura di
Contenuti correlati
- Piano asfalti 2025: al via i lavori per le nuove asfaltature
- Segnaletica orizzontale: in corso i lavori di restyling
- Centro di Robbiano, al via i lavori di riqualificazione
- Viabilità del comparto di via Po a Paina, la Giunta chiede «soluzioni reali al traffico indotto»
- Colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici, attivi i primi punti sul territorio
- Sicurezza stradale: nel 2024 cala la gravità degli incidenti
- Nuova viabilità e più parcheggi per il Centro di Robbiano
- Illuminazione a Led: in corso gli interventi di relamping
- “Cycloroad giussanese”: il Comune partecipa al progetto “Bici in Comune”
Ultimo aggiornamento: 15 novembre 2024, 11:47