Descrizione
È tutto pronto per la sperimentazione del Pedibus alla scuola primaria Ada Negri di Paina: il Comune di Giussano ha individuato tre linee, definito i percorsi e predisposto l'organizzazione del servizio. Per poter avviare il progetto manca ora un elemento fondamentale: la disponibilità di un numero sufficiente di volontari accompagnatori.
La sperimentazione infatti interesserà, in questa prima fase, la scuola primaria Ada Negri di Paina, il plesso nel quale è stato raccolto un numero di adesioni sufficiente per organizzare il servizio. Saranno tre le linee operative, tutte con destinazione la scuola primaria Ada Negri di via Zara. La Linea Azzurra partirà dall'intersezione tra via Monte Grappa e via San Gottardo, la Linea Gialla prenderà il via da via Adda-via Giusti, mentre la Linea Viola partirà da via Udine. Lungo ciascun percorso sono previste diverse fermate intermedie, nelle quali gli alunni potranno unirsi al gruppo accompagnato dai volontari fino all'arrivo a scuola.
L'avvio della fase sperimentale rappresenta un passaggio importante per un progetto che il Comune ha promosso con l'obiettivo di incentivare la mobilità sostenibile, favorire l'autonomia dei bambini, migliorare la sicurezza negli accessi agli edifici scolastici e promuovere uno stile di vita attivo fin dai primi anni di scuola. Il Pedibus è infatti pensato non solo come un servizio di accompagnamento, ma anche come un'occasione di crescita, socializzazione ed educazione civica.
"Con la definizione delle tre linee e l'organizzazione dei percorsi siamo pronti a dare il via alla sperimentazione del Pedibus – afferma Sara Citterio, assessore con delega all'Istruzione – Ora chiediamo alla comunità di accompagnarci anche in questa nuova fase: la disponibilità di volontari sarà determinante per far partire il servizio e, in prospettiva, per poterlo estendere progressivamente anche ad altri plessi scolastici del territorio".
Possono candidarsi come volontari genitori, nonni e tutti i cittadini che desiderano contribuire al progetto mettendo a disposizione una parte del proprio tempo per accompagnare i bambini nel tragitto casa-scuola. Anche un impegno limitato, ad esempio uno o due giorni alla settimana, può fare la differenza e consentire al servizio di prendere avvio e consolidarsi nel tempo. I volontari saranno coperti da assicurazione e, per partecipare, è necessario essere iscritti all'Albo comunale dei Volontari Civici.
Per informazioni e per dare la propria disponibilità è possibile contattare l'Ufficio Istruzione scrivendo a istruzione@comune.giussano.mb.it oppure telefonando al numero 0362 358226.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Giussano aderisce al Protocollo d'intesa della Prefettura per una fruizione responsabile degli spazi pubblici
- Centrali termiche degli alloggi comunali, approvato il progetto di riqualificazione
- Giussano aderisce alla campagna ENPA contro l’abbandono degli animali
- Piazza San Giacomo: la fontana diventa un elemento di arredo urbano a verde
- Piazza della chiesa di Birone: approvata la riqualificazione dell’area e la realizzazione di nuovi parcheggi in via Leopardi
- Manutenzione straordinaria degli asfalti: stanziati 800 mila euro per sicurezza e qualità delle infrastrutture
- Igiene urbana, in arrivo un nuovo servizio in piattaforma ecologica
- Approvate le Linee guida del Pedibus: primo passo verso l’attivazione del servizio
- TARI, tariffe in calo nel biennio 2026-27: la lotta all’evasione premia cittadini e imprese
Ultimo aggiornamento: 10 luglio 2026, 14:04