Descrizione
La città di Giussano si illumina per il Natale: domenica 30 novembre sarà dato il via ufficiale alle festività con l’accensione delle luminarie che coloreranno le vie del capoluogo e delle frazioni.
Più di 70 archi luminosi saranno distribuiti nel capoluogo e nelle frazioni: grazie alla tecnologia LED a basso consumo energetico, l’Amministrazione Comunale ha previsto l’installazione di archi luminosi nel centro di Giussano, a Paina, Birone e Robbiano, oltre che lungo le principali arterie urbane.
In Piazza Roma sarà allestita un’installazione selfie-friendly, pensata per immergersi nell’atmosfera natalizia e regalarsi scatti da condividere con amici e familiari. L’albero di Natale, collocato lungo via Viganò, sarà invece un simbolo di augurio e speranza per tutti gli automobilisti.
In Piazza San Giacomo l’illuminazione farà da contorno al tradizionale presepe che accompagnerà idealmente il pubblico alla tradizionale mostra che l’8 dicembre verrà inaugurata nella sala civica di Villa Mazenta.
L’atmosfera natalizia proseguirà con un’altra importante novità: a partire dall’ultimo weekend di novembre e per tutti i fine settimana fino a Natale, aprirà al pubblico il Villaggio di Natale di Giussano, sviluppato dal Comune di Giussano in sinergia con ConfCommercio. Cinque casette in legno, situate in Piazza Oriana Fallaci (Parco Urbano) proprio a fianco della pista di pattinaggio sul ghiaccio al coperto, ospiteranno le proposte di idee regalo curate dagli operatori commerciali del territorio.
“Un’occasione per valorizzare il commercio locale e per offrire alle famiglie un’esperienza autentica e accogliente tra artigianato, prodotti tipici e creazioni natalizie – afferma Paola Ceppi, assessore con delega al Commercio – Si tratta di un’ulteriore iniziativa che va ad affiancarsi agli eventi e alle proposte che abbracceranno le prossime settimane e contribuiranno a diffondere l’atmosfera del Natale in tutta la città”.
Nel calendario delle iniziative natalizie rientrano anche le proposte per Natale curate da Pro Loco Giussano: in Piazza Roma tornerà, come da tradizione, la Casa di Babbo Natale con la possibilità (dalle 15 alle 17.30) di consegnare le letterine nelle giornate del 7, 13, 14, 20, 21 e 24 dicembre.
Mercatini, creart, stand delle associazioni e idee regalo troveranno posto nel centro di Giussano nelle prime tre domeniche di dicembre, ogni giornata avrà poi un evento speciale nel cuore del pomeriggio. Si inizia domenica 7 con uno spettacolo di magia (ore 15.30), domenica 14 sarà la volta di zampognari (ore 15.30) e castagnata a cura del Comitato Laghetto, infine domenica 21 (ore 15.30) Babbo Natale arriverà a bordo di un grande camion grazie alla collaborazione del Coast to Coast Truck Team e sarà preceduto da laboratori creativi a cura di Arteinsieme Angelo Bartesaghi.
Per tutto il periodo natalizio, e fino al 25 gennaio, in Piazza Oriana Fallaci sarà aperta la pista di pattinaggio: il divertimento di bambini e adulti sarà assicurato da un’area pattinabile XXL per una superficie complessiva di 34 x 12.50 metri, atmosfera multicolor con luci a led, filodiffusione musicale, tunnel luminoso, sweet corner con sfiziosità e angolo selfie interno ed esterno. La pista è aperta da lunedì a venerdì, dalle 15 alle 22; sabato, domenica e festivi, dalle 10 alle 22.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Il Presepe Racconta - 24° Mostra di Presepi Artistici
- Dentro e fuori dal comune - La puntata sulla Città di Giussano
- Bicicletta! Che passione.
- Rassegna Nazionale d'Arte Pittorica 2025
- Gli incontri del Pi Greco
- Natale a Giussano: aperta la pista di pattinaggio su ghiaccio al coperto
- Incontro sulla Turandot
- 3° Concorso Fotografico Nazionale in memoria di Luca Attanasio
- Campus 2025 - Salone dell'orientamento
Ultimo aggiornamento: 20 novembre 2025, 16:05