Salta al contenuto principale

Giussano aderisce alla campagna ENPA contro l’abbandono degli animali

L’iniziativa di sensibilizzazione ha come titolo “Non buttarlo via. Non è un rifiuto”

Data :

25 giugno 2026

Categorie:
Comune
Argomenti:
Animale domestico
Giussano aderisce alla campagna ENPA contro l’abbandono degli animali
Municipium

Descrizione

Il Comune di Giussano aderisce alla campagna nazionale di ENPA “Non buttarlo via. Non è un rifiuto”, iniziativa di sensibilizzazione che richiama l’attenzione sul fenomeno dell’abbandono degli animali, particolarmente diffuso nel periodo estivo.

La campagna, che culminerà nelle Giornate Antiabbandono del 4 e 5 luglio, vuole spronare cittadini e famiglie a riflettere sull’importanza di una scelta responsabile e consapevole: accogliere un animale significa assumersi un impegno che dura per tutta la sua vita, garantendogli cura, attenzione e benessere.

L’adesione del Comune di Giussano si inserisce all’interno di una collaborazione consolidata con ENPA Monza e Brianza, che da anni rappresenta un punto di riferimento per la tutela degli animali sul territorio. Il Comune è infatti convenzionato con il Parco Canile-Gattile di Monza, struttura di proprietà del Comune di Monza e gestita da ENPA, che assicura il recupero, la custodia e l’assistenza degli animali rinvenuti sul territorio comunale.

I risultati registrati nel corso del 2025 confermano l’efficacia di questa sinergia: numerosi interventi di recupero e assistenza, attività di contrasto al randagismo, percorsi di affido e reinserimento degli animali, oltre al costante lavoro svolto dalle Guardie Zoofile sul territorio provinciale in collaborazione con le istituzioni e le forze dell’ordine.

Aderire a questa campagna significa ribadire un principio fondamentale: gli animali non sono oggetti di cui disfarsi quando diventano impegnativi, ma esseri viventi che meritano rispetto, attenzione e tutela – dichiara Paola Ceppi, assessore al Benessere AnimaleLa collaborazione con ENPA rappresenta per il nostro Comune un valore importante e concreto, che ogni giorno si traduce in interventi, servizi e attività a favore del benessere animale. Sensibilizzare i cittadini sull’importanza di un’adozione consapevole e sul contrasto all’abbandono significa contribuire alla costruzione di una comunità più responsabile e attenta. Chi decide di accogliere un animale nella propria casa compie una scelta che richiede responsabilità e rispetto ogni giorno dell'anno, non solo quando è facile. L'abbandono non è mai una soluzione”.

Ultimo aggiornamento: 25 giugno 2026, 10:28

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot