Descrizione
A partire da venerdì 12 settembre, Giussano introdurrà un’iniziativa ecologica destinata a migliorare la gestione di alcune tipologie di rifiuti domestici. L’Ecovan, un servizio mobile ideato da Gelsia Ambiente, sarà operativo in Piazzale Cattaneo (zona Piazzale Mercato) in via sperimentale nelle date del 12 settembre, 10 ottobre, 14 novembre e 12 dicembre, offrendo ai cittadini un’alternativa comoda e gratuita alla Piattaforma Ecologica di Via Consorziale della Gibbina.
L’Ecovan di Gelsia Ambiente è un servizio itinerante di raccolta di rifiuti domestici pericolosi e ingombranti, che si affianca alla raccolta differenziata tradizionale. Il servizio è gestito da Gelsia Ambiente e permette ai cittadini di conferire rifiuti che non possono essere smaltiti con la normale raccolta porta a porta.
“Si tratta di un servizio sperimentale che vuole andare incontro alle esigenze della cittadinanza – affermano il Sindaco Marco Citterio e l’assessore all’Ambiente Giacomo Crippa – Il servizio è totalmente gratuito per l’utenza, rappresenta una comodità per le famiglie e garantirà il corretto percorso di recupero di rifiuti che devono seguire uno specifico percorso per poter essere smaltiti in maniera corretta”.
L’Ecovan sarà presente nel Piazzale del Mercato, dalle 8 alle 12, in concomitanza con lo svolgimento del mercato cittadino. Durante queste mattinate, i residenti potranno smaltire in modo sicuro una varietà di piccoli rifiuti domestici pericolosi, che non possono essere gettati nei normali contenitori della raccolta porta a porta.
Nel dettaglio, esibendo la Tessera sanitaria, sarà possibile conferire le seguenti tipologie di rifiuti
– Pile e accumulatori
– Batterie al piombo per auto e motocicli
– Piccoli elettrodomestici (caricatori, telefonini, tablet, asciugacapelli, frullatori)
– Oli vegetali e minerali
– Farmaci scaduti
– Vernici, insetticidi, isolanti, toner
– Sorgenti luminose come neon e lampade led
– Bombolette, barattoli e flaconi con simboli di pericolo irritante, tossico o infiammabile
Oltre alla raccolta dei rifiuti, l’Ecovan offrirà anche la possibilità di ritirare i sacchi per la raccolta differenziata, tramite un distributore automatico già presente in altre zone del territorio.
Per maggiori informazioni, i residenti possono contattare il call center gratuito al numero verde 800.445964, visitare il sito web www.gelsiambiente.it o utilizzare la G-App di Gelsia Ambiente.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 5 settembre 2025, 12:58