Controllo del vicinato
Iscrizione all'albo delle associazioni numero: 50
Ultimo aggiornamento: 13 maggio 2025, 14:23
Settore: altro
Ambito di attività
20 gruppi attivi sul territorio per un totale di circa 550 cittadini coinvolti in un’azione di “sicurezza partecipata” che dura ormai da 8 anni.
Il ruolo del Controllo di Vicinato (che dispone di una pagina social, https://www.facebook.com/cdvgiussano) è innanzitutto di osservazione e condivisione delle informazioni, comunicando all’interno dei gruppi mail o WhatsApp situazioni che facciano presumere l’esistenza di un pericolo materiale di sicurezza pubblica o la possibile flagranza della commissione di un reato. Un costruttivo volontariato civico che consente di veicolare segnalazioni in tempo reale consentendo interventi ancor più efficaci.
In base al protocollo sottoscritto nel 2022 fra i Sindaci ed il Prefetto di Monza e Brianza, è infatti previsto che la Polizia Locale intervenga per approfondire le segnalazioni e in caso di effettiva necessità interessi la stazione dei Carabinieri.
I gruppi WhatsApp che riuniscono il Controllo di vicinato locale prevedono attualmente 15 coordinatori che hanno il compito di fare da tramite fra gli iscritti al Gruppo, creando un contatto diretto con le Forze di Polizia nei casi più gravi. L’attività dei Gruppi abbraccia trasversalmente Giussano, Paina, Robbiano, Birone e Brugazzo ed è segnalata sul territorio da specifica cartellonistica verticale.
In presenza di situazioni di pericolo immediato o di possibile flagranza di reato, i cittadini devono allertare il numero unico di emergenza 112, astenendosi dall’assumere comportamenti incauti o imprudenti che potrebbero determinare situazioni di pericolo per loro stessi o per gli altri.
Indirizzo: Via San Giuseppe, 31 8 - Saronno
Pagina social: https://www.facebook.com/cdvgiussano
E-Mail: segreteria.organizzativa@acdv.it
Referente: Remo Malanchin
Contatti:
- Remo Malanchin: 3382215113 - remo.malanchin@gmail.com