Descrizione
Un percorso simbolico tra monumenti, piazze e luoghi emblematici della Lombardia, raccontati attraverso la creatività e lo sguardo degli studenti. In occasione della Festa della Lombardia, celebrata il 29 maggio per ricordare la vittoria della Lega Lombarda contro l’Imperatore Federico Barbarossa nella Battaglia di Legnano, il Comune di Giussano propone un’iniziativa dedicata alla scoperta del territorio lombardo e delle sue eccellenze culturali.
Dal 27 al 30 maggio, presso la Biblioteca Civica Don Rinaldo Beretta, saranno infatti esposti cartonati e modellini raffiguranti monumenti e spazi rappresentativi di alcune città lombarde, realizzati dagli studenti dell’Istituto Comprensivo “Don Rinaldo Beretta” nell’ambito del progetto scolastico “La bellezza intorno a noi: la Lombardia”.
Le opere erano già state presentate nel giugno 2024 in occasione dell’evento conclusivo del progetto che aveva coinvolto le classi dell’Istituto Comprensivo “Don Rinaldo Beretta” trasformando piazzale Carlo Cattaneo in un ideale itinerario attraverso le province lombarde, tra monumenti, manufatti e percorsi guidati realizzati dagli stessi alunni.
L’esposizione verrà ora riproposta negli spazi della Biblioteca Civica attraverso un allestimento diffuso: i modellini saranno collocati in una specifica area espositiva all’ingresso della biblioteca, per accogliere i visitatori in un vero e proprio viaggio tra le città della Lombardia. Ogni opera sarà accompagnata da una scheda descrittiva dedicata alla città e al luogo rappresentato, con approfondimenti storici e culturali, mentre una selezione tematica di libri consentirà ai visitatori di conoscere ulteriormente i territori protagonisti dell’esposizione.
“Questa iniziativa rappresenta un’occasione speciale per celebrare la Festa della Lombardia attraverso lo sguardo e la creatività dei più giovani – dichiara Sara Citterio, assessore con delega a Cultura e Istruzione –. I modellini realizzati dagli studenti consentiranno ai visitatori di compiere un viaggio ideale tra città, monumenti e luoghi simbolo della nostra regione, valorizzando al tempo stesso il lavoro educativo svolto dalle scuole. La mostra si rivolgerà non solo alla cittadinanza, ma anche agli studenti degli istituti del territorio, attraverso un percorso coinvolgente e partecipato capace di avvicinare bambini e ragazzi alla storia, alla cultura e alle bellezze della Lombardia”.
A cura di
Contenuti correlati
- Rinnovata la convenzione tra il Comune di Giussano e l’Associazione “Ca Vera”
- Libri, incontri e comunità: a Giussano ritorna Il Maggio dei Libri
- 81° Anniversario della Liberazione: il calendario delle celebrazioni per il 25 aprile
- Gli studenti del Liceo Modigliani presentano le prime proposte per il restyling degli spogliatoi di Robbiano
- Trent’anni di musica e talento: da lunedì 9 marzo al via la 30esima edizione del Concorso strumentistico nazionale Città di Giussano
- Crescono iscritti e prestiti: consolidata la centralità della Biblioteca Civica di Giussano
- “Muro della memoria e del Ricordo”: in Biblioteca Civica un progetto per riflettere sull’importanza della libertà e della dignità umana
- Giorno della Memoria: la Pietra d’inciampo ricorda Mario Barzaghi
- Lettura, gioco e crescita: le proposte della Biblioteca Civica per il nuovo anno
Ultimo aggiornamento: 22 maggio 2026, 08:59