Descrizione
“Vietato Calpestare i Sogni “ è un’esposizione fotografica dedicata al progetto PizzAut ideato da Nico Acampora, realtà che ha contribuito in modo concreto alla costruzione di percorsi di autonomia e dignità per giovani adulti nello spettro autistico, nel territorio monzese e oltre. La mostra raccoglie circa trenta fotografie realizzate da Leonello Bertolucci, artista e docente di fotografia, che ha seguito per oltre 2 anni il progetto “PizzAut” con uno sguardo attento e poeticamente sensibile.
La mostra è stata realizzata da Bertolucci in collaborazione con “Non c’è limite al limite, Festival Mantovano dedicato ai temi dell’inclusione sociale organizzato da Topis APS, e approda ora a Giussano grazie alla volontà di Divergentemente Percorsi & Progetti, un ets che da anni lavora sul territorio sui temi delle neurodivergenze.
L’esposizione gode del Patrocinio del Comune di Giussano e del supporto del media settoriale Photographers.it e sarà visitabile dal 18 al 24 febbraio 2026 a Villa Mazenta, palazzo storico nel centro di Giussano, con un vernissage inaugurale alla presenza dell’autore il 18 febbraio alle 18.30 in occasione della Giornata Mondiale della Sindrome di Asperger.
“Nico Acampora e le due pizzerie PizzAut - ha dichiarato Bertolucci - gestite da ragazzi autistici rappresentano un’avventura umana e sociale meravigliosa. Il risultato di questa mia lunga frequentazione è il tentativo di mostrare il miracolo del lavoro come gioia, riscatto, autostima, dignità, soluzione, esempio e sfida: la voglia di raccontare La rivoluzione di PizzAut”. Le immagini documentano il lavoro quotidiano, le relazioni, i gesti e gli spazi di PizzAut e le esperienze dentro e fuori questi spazi dei ragazzi che ci lavorano e non solo restituendo una narrazione visiva priva di enfasi, asciutta, antiretorica ma profondamente poetica. La mostra si configura come un’occasione di riflessione sul “Dopo di Noi” che rimane al centro delle preoccupazioni di ogni genitore di persona nello spettro.
La mostra ad ingresso libero sarà aperta dal 18 al 24 febbraio coi seguenti orari:
- Da lunedì a venerdì dalle 15.30 alle 18.30
- Sabato e Domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30
L'autore
LEONELLO BERTOLUCCI
Dagli anni ottanta si occupa di reportage per testate e agenzie italiane e internazionali. È consulente come photo editor per redazioni giornalistiche e fotografi. Scrive di fotografia nel suo blog su Il Fatto Quotidiano e sulla rivista Il Fotografo. È docente all’Istituto Italiano di Fotografia, a Bottega Immagine, a Foto Scuola Lecce e ha insegnato al Master in Giornalismo dell’Università di Bologna. Organizza corsi, workshop e letture portfolio in giro per l’Italia. Ha pubblicato diversi libri (l’ultimo è “Il photo editing. Scegliere le immagini nel racconto fotografico” - Emuse ed.) e partecipato a mostre personali e collettive. Sue fotografie sono apparse, tra gli altri, su Time, Newsweek, Stern, Paris-Match, Epoca. Attualmente è fotografo contributor per l’agenzia Getty Images. Nelle edizioni del Pulcinoelefante le sue fotografie giocano con testi, tra gli altri, di Alda Merini, Tonino Guerra, Enzo Sellerio. Della sua attività hanno scritto riviste di fotografia come Fotopratica, Il Fotografo, Nuova Fotografia, Photo, Fotographia, Techno Photo, Fotoit, Gente di Fotografia. È membro del comitato scientifico del CIFA (Centro Italiano della Fotografia d’Autore) ed è iscritto all’Ordine dei Giornalisti.
Le Associazioni
DIVERGENTEMENTE ETS
L’associazione DivergenteMente - Percorsi & Progetti ETS, nata a Giussano nel Gennaio 2022, attiva a livello locale e nazionale, si impegna nella promozione di un nuovo modello culturale sulle neurodivergenze. Il suo obiettivo è superare la concezione tradizionale della disabilità come qualcosa da adeguare a una presunta norma, riconoscendo invece la diversità come valore fondamentale dell’ecosistema umano. Attraverso progetti culturali, formativi e divulgativi, DivergenteMente mira a rendere le istituzioni scolastiche, le famiglie e il mondo del lavoro più consapevoli e aperti a questo cambiamento di prospettiva.
TOPIS APS
Nata dalla passione per la fotografia di un gruppo di amici si pone l’obbiettivo di organizzare eventi fotografici e legati al mondo dell’immagine, con specifico focus sul mondo della disabilità dell’inclusione. Ogni anno organizza, il primo fine settimana di Dicembre, Non c’è limite al limite, festival di fotografia e inclusione, il cui ricavato viene devoluto a Casa del Sole Onlus (Mantova). A questo affianca iniziative quali mostre fotografiche, workshop, incontri, visite guidate. Da oltre tre anni sta lavorando specificatamente sulla periferia della città di Mantova, nel 2022 attraverso un workshop con Fabio Moscatelli dedicato al quartiere di Lunetta-Frassino, nel 2024 grazie a “Gente di Te Brunetti”, progetto di fotografia partecipata in collaborazione con AUSER e ARCI, dedicata al quartiere di Te Brunetti di Mantova esperienza poi replicata nel 2025 a Formigosa in collaborazione con AUSER FORMIGOSA
Per info:
DivergenteMente Percorsi & Progetti ETS
Viale Piave 30 20833 Giussano (MB)
Presidente e Legale Rappresentante Sonia Barbara Pampuri
Cell. 3291625216 Mail divergentemente.ets@gmail.com
A cura di
Contenuti correlati
- Concorso fotografico in memoria di Luca Attanasio
- Assemblea annuale AIDO Giussano
- Le conseguenze dell'amore
- XXX Concorso Strumentistico Nazionale Città di Giussano
- Giussano si illumina per Natale
- Dentro e fuori dal comune - La puntata sulla Città di Giussano
- Gli incontri del Pi Greco
- Natale a Giussano: aperta la pista di pattinaggio su ghiaccio al coperto
- 3° Concorso Fotografico Nazionale in memoria di Luca Attanasio
Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026, 10:04