Descrizione
Un intervento che consentirà di migliorare le condizioni di comfort, sicurezza ed efficienza dell’edificio, nel rispetto dei criteri di sostenibilità ambientale: la Giunta Comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica relativo alla manutenzione straordinaria della copertura della scuola primaria “Scuola primaria Gabrio Piola”, intervento inserito nella programmazione comunale dei lavori pubblici e interamente finanziato nell’ambito delle azioni regionali per l’edilizia scolastica.
Le opere, del valore complessivo di 100mila euro, sono finalizzate al risanamento di porzioni della copertura dell’edificio scolastico, con particolare attenzione agli elementi strutturali in legno, all’isolamento e al manto di copertura. I lavori previsti comprendono, tra l’altro, il risanamento delle strutture lignee ammalorate, la sostituzione degli strati isolanti, la posa di un nuovo manto di copertura in lamiera aggraffata e il ripristino del corretto funzionamento dei sistemi di raccolta delle acque meteoriche.
L’investimento rappresenta un ulteriore passo nel percorso di valorizzazione e messa in sicurezza del patrimonio scolastico comunale, a beneficio dell’intera collettività. Il Bilancio comunale 2026-2028, approvato in dicembre dal Consiglio Comunale, prevede infatti interventi di manutenzione straordinaria sugli edifici scolastici, in particolare il rifacimento delle coperture, con stanziamenti di 450.000 € nel 2026 e 350.000 € nel 2027.
“Quello che stiamo pianificando all’interno della scuola Gabrio Piola è un intervento mirato ma significativo – dichiara il Sindaco Marco Citterio – che consente di affrontare criticità manutentive di un edificio scolastico importante per la nostra comunità, garantendo maggiore sicurezza e qualità degli ambienti frequentati quotidianamente da alunni e personale”.
“La manutenzione programmata del patrimonio comunale, in particolare degli edifici scolastici, è una priorità dell’Amministrazione – aggiunge l’assessore al Patrimonio Giacomo Crippa – Questo intervento va nella direzione di una gestione attenta e responsabile degli immobili pubblici, coniugando funzionalità, durabilità e attenzione verso la collettività”.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 8 gennaio 2026, 09:36