Festa dell’Albero al Bike Park: sabato 10 maggio una mattinata fra sport e natura

Durante la giornata sarà anche inaugurata la Scuola Nazionale di Ciclismo

Data :

28 aprile 2025

Festa dell’Albero al Bike Park: sabato 10 maggio una mattinata fra sport e natura
Municipium

Descrizione

Una mattinata fra sport e natura: sabato 10 maggio, a partire dalle 9.30, il Bike Park di via Nenni ospiterà la Festa dell’Albero, iniziativa promossa dal Gruppo Sportivo Giovani Giussanesi con il sostegno del Comune di Giussano.

L’iniziativa si aprirà al mattino quando gli studenti delle scuole del territorio potranno girare nell’area verde di proprietà comunale e apprezzare con la propria MTB i percorsi del Bike Park.

A seguire, alle 11.30, avverrà la posa della targa della Scuola Nazionale di Ciclismo, il prestigioso riconoscimento ottenuto dalla Giovani Giussanesi, la prima nella storia della Provincia di Monza e Brianza e una delle pochissime presenti sul territorio di Milano e della Brianza monzese, lecchese e comasca. Il prestigioso riconoscimento, certificato dalla Federazione Ciclistica Italiana (FCI), ha avuto fra gli elementi portanti anche gli spazi comunali concessi in uso al sodalizio giussanese e destinati a Bike Park.

Proprio lo spazio del Bike Park farà da cornice alla Festa dell’Albero: a seguire, avrà luogo la piantumazione dei primi alberi che andranno progressivamente ad essere posizionati proprio nella nuova area di 2.000 metri quadrati che l’Amministrazione Comunale ha dato in gestione alla Giovani Giussanesi. In questo modo, verrà completata la progettualità di recupero dell’area verde che era fra gli obiettivi fondativi dell’affidamento della gestione dell’ex vivaio.

Sulla nuova porzione di terreno concessa in comodato d’uso gratuita dall’Amministrazione Comunale, il Gruppo Sportivo sta progressivamente allestendo un nuovo settore tecnico, in aggiunta ai percorsi già esistenti utile anche per l’organizzazione di eventi di livello provinciale, regionale o nazionale.

L’intuizione del Bike Park continua a generare bene e valore per la Città – sottolineano il Sindaco Marco Citterio, l’assessore allo Sport Sara Citterio e l’assessore al Patrimonio Giacomo Crippa Il prossimo 6 maggio la città di Giussano, grazie all’organizzazione del Gruppo Sportivo Giovani Giussanesi, ospiterà la tappa regionale di “Bicimparo - Kinder Joy of Moving”, l’iniziativa promossa dalla Federazione Ciclistica Italiana in collaborazione con la Polizia di Stato e con il sostegno della Ferrero. Solo 4 giorni più tardi, il Bike Park sarà la sede di una importante iniziativa come la Festa dell’albero, in cui andiamo a ufficializzare l’istituzione della Scuola nazionale di ciclismo e andiamo a piantumare nuove essenze arboree sul nostro territorio. È il coronamento di un percorso che, attraverso un dialogo costante e costruttivo, ha permesso di rigenerare uno spazio in disuso rendendolo casa per tanti giovani che si avvicinano al mondo della mountain bike”.

 

Ultimo aggiornamento: 28 aprile 2025, 16:03

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot