Descrizione
Un gesto semplice, purtroppo non sempre scontato, ma fondamentale per il decoro della città: in questi giorni, l’Amministrazione comunale ha dato nuovo impulso alla campagna di sensibilizzazione dedicata alla raccolta delle deiezioni canine, rafforzando la comunicazione sul territorio con il posizionamento di nuovi cartelli informativi nel centro di Giussano.
La nuova segnaletica è stata collocata – in punti particolarmente visibili e nei pressi di marciapiedi e passaggi pedonali - in Piazza San Giacomo, in Piazza Lombardi e all’interno del Parco Nicholas Green, luoghi particolarmente frequentati da cittadini e famiglie. L’iniziativa si inserisce in un più ampio impegno volto a incrementare il livello di pulizia e decoro del centro cittadino, per renderlo sempre più bello, ordinato e accogliente.
Ulteriori cartelli – che si aggiungeranno a quelli già posizionati alcuni anni fa in aree ad elevato passaggio pedonale della città - verranno posizionati nei prossimi giorni in altri punti del territorio comunale, così da estendere il messaggio a un numero sempre maggiore di proprietari di cani.
I cartelli riportano lo slogan “Fatelo per legge ma anche per educazione”, un messaggio chiaro che evidenzia come la raccolta delle deiezioni non sia soltanto un obbligo previsto dal Regolamento Comunale per la gestione dei rifiuti urbani, ma anche una questione di responsabilità e rispetto verso la comunità.
Come previsto dal Regolamento Comunale, in caso di mancata raccolta sono applicabili sanzioni amministrative fino ad un massimo di 500 euro.
“Il rispetto degli spazi pubblici è un segno concreto di attenzione verso la nostra comunità e verso la città nella quale abitiamo, ci spostiamo, ci rechiamo a lavoro, passeggiamo e trascorriamo tempo libero – dichiara l’assessore al Benessere Animale Paola Ceppi –. Con questa campagna vogliamo rafforzare un messaggio semplice ma fondamentale: prendersi cura del luogo che si vive significa anche compiere piccoli gesti quotidiani che fanno la differenza per tutti. Una Giussano più pulita è una Giussano più bella e più vivibile”.
A cura di
Contenuti correlati
- Rifiuti nei cestini: al via il nuovo progetto di sensibilizzazione nei Comuni serviti da Gelsia Ambiente
- Nuovi cestini in Largo Europa per un centro città sempre più curato
- Un nuovo polmone verde per Giussano: 15mila metri quadrati di verde in via D’Azeglio
- PuntOlio: nel 2024 recuperati 7mila litri di olio alimentare esausto
- Sacco Arancione: il servizio (gratuito) raggiunge 646 utenze
- Pubblicato l’aggiornamento del Piano di emergenza esterno per stabilimenti a rischio di incidente rilevante
- Inaugurato il Biodiversity Lab nel bosco delle Stelle
- Lunedì 1 aprile piattaforma ecologica chiusa
Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2026, 11:11