Salta al contenuto principale

Approvato il progetto esecutivo per “La Stazione”: lavori da 100mila euro nella casa delle associazioni

Crippa: “L’obiettivo è restituire ambienti funzionali alle esigenze delle associazioni”

Data :

25 maggio 2026

Approvato il progetto esecutivo per “La Stazione”:  lavori da 100mila euro nella casa delle associazioni
Municipium

Descrizione

La Giunta Comunale ha approvato il progetto esecutivo per l’intervento di manutenzione straordinaria dello stabile comunale “La Stazione”, situato tra via Milano e via Fermi e attualmente uno dei principali punti di riferimento per il tessuto associativo cittadino. Nella struttura hanno infatti sede numerose associazioni del territorio e servizi dedicati alla cittadinanza, fra cui lo Sportello Lavoro.

L’intervento, dal valore complessivo di 100mila euro, si rende necessario a seguito del rilevamento di alcune infiltrazioni nella pavimentazione del piano terra, in particolare nella porzione di edificio affacciata su via Milano. Gli approfondimenti tecnici effettuati nelle scorse settimane hanno evidenziato criticità nel vespaio sottostante, rendendo indispensabile un’opera di risanamento complessiva per garantire la piena funzionalità e sicurezza degli spazi.

Il progetto prevede una prima fase di demolizione e rimozione di pavimenti, tavolati, impianti e serramenti, con recupero dei materiali riutilizzabili. Successivamente verranno effettuate verifiche sul terreno di appoggio e sull’eventuale presenza di manufatti interrati, così da individuare e risolvere le cause delle anomalie riscontrate. L’ultima fase riguarderà la ricostruzione del vespaio, dei divisori interni, dei pavimenti e il ripristino degli impianti e delle finiture.

Particolare attenzione è stata posta dall’Amministrazione Comunale alla continuità delle attività ospitate all’interno dello stabile, che rappresenta un punto di riferimento per il mondo associativo cittadino e per numerosi servizi di prossimità rivolti alla comunità. Nel corso dell’esecuzione dei lavori sarà tuttavia necessaria una momentanea sospensione dell’utilizzo di alcuni locali della struttura, limitatamente alle aree interessate dall’intervento, per consentire lo svolgimento delle opere in piena sicurezza. L’Amministrazione Comunale, tuttavia, consentirà alle associazioni interessate di poter avere a disposizione dei momentanei spazi di appoggio in cui poter proseguire la propria attività.

“‘La Stazione’ rappresenta uno spazio centrale per la vita associativa e sociale della città – sottolinea l’assessore ai Lavori Pubblici Giacomo CrippaPer questo motivo abbiamo ritenuto prioritario intervenire tempestivamente per preservare uno stabile che ogni giorno ospita attività, servizi e realtà che svolgono un ruolo prezioso per la comunità. L’obiettivo è restituire ambienti pienamente sicuri, funzionali e adeguati alle esigenze delle associazioni e dei cittadini che frequentano questi spazi”.

Ultimo aggiornamento: 25 maggio 2026, 12:27

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot