Descrizione
Una rete fra istituzioni e associazioni del Terzo Settore per sostenere le famiglie e le persone in difficoltà: l’Amministrazione Comunale ha rinnovato per un altro anno le collaborazioni con due importanti realtà del territorio — la Caritas della Comunità Pastorale San Paolo e il Banco di Solidarietà Madre Teresa — confermando la volontà di agire in rete per rispondere ai bisogni delle persone e delle famiglie in situazione di fragilità.
Entrambe le convenzioni, approvate dalla Giunta Comunale, prevedono il sostegno economico alle attività di assistenza svolte dai volontari, che da anni rappresentano un punto di riferimento stabile per la comunità locale.
“La collaborazione fra pubblico e terzo settore è oggi più che mai decisiva per dare risposte concrete a chi vive situazioni di disagio – sottolineano il Sindaco Marco Citterio e Adriano Corigliano, vicesindaco con delega alle Politiche sociali –. Solo un lavoro condiviso consente di intervenire con tempestività e di costruire percorsi di sostegno realmente efficaci, capaci di accompagnare le persone verso il recupero della propria autonomia”.
Con il rinnovo delle convenzioni, l’Amministrazione Comunale conferma il proprio impegno a sostenere la rete di volontariato giussanese, valorizzando il ruolo fondamentale che associazioni e gruppi di cittadini svolgono nella costruzione di una comunità solidale e inclusiva.
Le due realtà, da tempo impegnate in sinergia con i Servizi sociali comunali, proseguiranno le azioni che da anni le vedono coinvolte e riconosciute sul territorio.
Il Banco di Solidarietà Madre Teresa, in particolare, continuerà a garantire la consegna quindicinale di alimenti alle famiglie in difficoltà, favorendo anche percorsi personalizzati di accompagnamento. Caritas proseguirà nel sostegno e nell’accompagnamento a famiglie in condizioni di bisogno, garantendo la distribuzione di pacchi di viveri, servizio guardaroba di prima necessità e aiuti per il pagamento di utenze domestiche.
A cura di
Contenuti correlati
- Serata di Halloween - Pro Loco Giussano
- Invito a presentare domande per l’iscrizione all’Albo degli scrutatori
- Invito a presentare domande per l’iscrizione all’Albo dei Presidenti di Seggio
- Open day e open night Scuole dell'Infanzia parrocchiali
- Castagnata 2026 - Comitato Zona Laghetto
- Periodico Comunale "Giussano - La Città dell'Alberto"
- Orari di apertura Sportello Lavoro Comune di Giussano
- Inizio Anno Scolastico 2026/27
- “Partiamo Insieme”, posti esauriti per la scuola estiva di Giussano
- Rinnovo Carta d’Identità Elettronica per i cittadini di età pari o superiore ai 70 anni
Ultimo aggiornamento: 13 novembre 2025, 12:38