Descrizione
Un progetto che mira a sviluppare l’autonomia delle persone con disabilità permettendo loro di sperimentare gradualmente la vita in un ambiente domestico: questa mattina il Sindaco Marco Citterio e il vicesindaco Adriano Corigliano hanno visitato gli spazi che ospitano il progetto “Incominciamo a provare”, promosso da Cooperativa sociale Aliante e attivato presso l’appartamento comunale di via della Conciliazione 14.
A seguito di avviso pubblico, l’Amministrazione Comunale ha infatti concesso in locazione alla Cooperativa Aliante un’unità immobiliare destinata alla realizzazione di progettualità riconducibili ad attività di servizio pubblico a valenza sociale. L’appartamento rappresenta oggi un punto di riferimento per percorsi innovativi orientati allo sviluppo dell’autonomia delle persone con disabilità e al sostegno delle loro famiglie.
“Incominciamo a provare” nasce infatti dalla necessità di dare risposte concrete al delicato tema del “dopo di noi”, una sfida che coinvolge direttamente le famiglie e la comunità. Nonostante le norme vigenti, infatti, si registra ancora una carenza di soluzioni abitative adeguate e realmente inclusive.
Il progetto mira proprio ad offrire la possibilità di sperimentare gradualmente la vita in un ambiente domestico, favorendo lo sviluppo di capacità di autogestione e autonomia quotidiana, la convivenza in piccoli gruppi, la gestione della casa, la mobilità sul territorio e l’utilizzo dei servizi locali, la costruzione di relazioni positive e significative.
Il percorso è rivolto ai 51 utenti del Centro Socio-Educativo L’Aliante (32 uomini e 19 donne, con età diversificate), e prevede specifici weekend di semi-autonomia all’interno dei locali di via della Conciliazione. La presenza di educatori professionali garantisce un accompagnamento competente e continuo, mentre la collaborazione con l’Associazione “Insieme Per” e con i volontari permette di arricchire l’esperienza con attività sociali e momenti di inclusione nella comunità.
L’équipe educativa di Cooperativa sociale Aliante seleziona i partecipanti considerando esigenze personali, contesto familiare, aspettative e sostenibilità del percorso nel lungo periodo. La convivenza avviene in piccoli gruppi, con la presenza di educatori che svolgono un ruolo di guida e mediazione. Le attività proposte favoriscono l’acquisizione di abilità pratiche, competenze sociali e una sempre maggiore fiducia in sé stessi.
“L’attività di sperimentazione della vita adulta va nella direzione di mettere al centro la dignità e le potenzialità delle persone con disabilità” commentano il Sindaco Marco Citterio e il Vicesindaco con delega ai Servizi Sociali Adriano Corigliano che nel corso della visita hanno incontrato educatori e partecipanti, potendo osservare direttamente l’efficacia del progetto e l’impatto positivo sulle persone coinvolte e sulle loro famiglie.
“Giussano crede nella costruzione di comunità coese, inclusive e attente alle fragilità. Il progetto di via Conciliazione è un esempio concreto di collaborazione virtuosa e di investimento nelle persone - aggiungono - Queste esperienze permettono ai partecipanti di sviluppare autonomia, sicurezza e competenze indispensabili per il loro futuro. Come Amministrazione continueremo a sostenere iniziative capaci di generare valore sociale reale”.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2025, 12:36