Descrizione
Il Comune di Giussano ha avviato un nuovo progetto di collaborazione con il Liceo Artistico Amedeo Modigliani per il restyling degli spogliatoi della palestra comunale di via Longoni a Robbiano.
Questa mattina l’Assessore all’Istruzione Sara Citterio e l’Assessore al Patrimonio Giacomo Crippa hanno incontrato gli studenti coinvolti per presentare gli obiettivi dell’intervento e dare ufficialmente avvio al percorso di progettazione.
L’iniziativa nasce con l’intento di rendere gli spazi più accoglienti e funzionali attraverso una progettazione grafica ispirata al mondo dello sport – con particolare attenzione al basket, dato il forte utilizzo cestistico del palazzetto di Robbiano – che sarà completamente ideata e sviluppata dagli studenti del Liceo Modigliani. Il Comune fornirà i materiali necessari alla realizzazione dei pannelli decorativi che verranno installati all’interno degli spogliatoi.
Durante la presentazione, gli assessori hanno illustrato ai ragazzi il significato del progetto: un’opportunità non solo creativa ma anche formativa, che consente agli studenti di mettere alla prova competenze artistiche e progettuali in un contesto che essi stessi vivono e frequentano durante le ore di educazione fisica. Un contributo concreto al miglioramento di uno spazio pubblico molto utilizzato dalla comunità, e in particolare dalle società di basket del territorio.
Il progetto si inserisce all’interno del Piano per il Diritto allo Studio 2025-2026, lo strumento – dal valore complessivo di 2,2 milioni di euro – che definisce interventi, servizi, progettualità e risorse destinati a sostenere il percorso educativo degli oltre 3.170 studenti che frequentano le scuole presenti in città.
“Siamo felici di avviare una nuova collaborazione che valorizza il talento dei giovani e porterà benefici concreti a una delle strutture sportive più utilizzate della città”, dichiarano gli assessori Sara Citterio e Giacomo Crippa. “Considerato il successo del playground del campo da basket di via d’Azeglio, che aveva già visto una proficua sinergia tra Comune e Liceo Modigliani - aggiungono - abbiamo scelto di proporre agli studenti una nuova sfida. Un’iniziativa che non è solo grafica, ma anche un modo efficace per promuovere senso civico e responsabilità”.
Nelle prossime settimane gli studenti inizieranno la fase creativa, che porterà alla definizione delle proposte grafiche e successivamente alla produzione dei pannelli. La posa degli elaborati è prevista entro la fine dell’anno scolastico.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2025, 10:19