Cos'è
“Vietato Calpestare i Sogni “ è un’esposizione fotografica dedicata al progetto PizzAut ideato da Nico Acampora, realtà che ha contribuito in modo concreto alla costruzione di percorsi di autonomia e dignità per giovani adulti nello spettro autistico, nel territorio monzese e oltre. La mostra raccoglie circa trenta fotografie realizzate da Leonello Bertolucci, artista e docente di fotografia, che ha seguito per oltre 2 anni il progetto “PizzAut” con uno sguardo attento e poeticamente sensibile.
La mostra è stata realizzata da Bertolucci in collaborazione con “Non c’è limite al limite, Festival Mantovano dedicato ai temi dell’inclusione sociale organizzato da Topis APS, e approda ora a Giussano grazie alla volontà di Divergentemente Percorsi & Progetti, un ets che da anni lavora sul territorio sui temi delle neurodivergenze.
L’esposizione gode del Patrocinio del Comune di Giussano e del supporto del media settoriale Photographers.it e sarà visitabile dal 18 al 24 febbraio 2026 a Villa Mazenta, palazzo storico nel centro di Giussano, con un vernissage inaugurale alla presenza dell’autore il 18 febbraio alle 18.30 in occasione della Giornata Mondiale della Sindrome di Asperger.
“Nico Acampora e le due pizzerie PizzAut - ha dichiarato Bertolucci - gestite da ragazzi autistici rappresentano un’avventura umana e sociale meravigliosa. Il risultato di questa mia lunga frequentazione è il tentativo di mostrare il miracolo del lavoro come gioia, riscatto, autostima, dignità, soluzione, esempio e sfida: la voglia di raccontare La rivoluzione di PizzAut”. Le immagini documentano il lavoro quotidiano, le relazioni, i gesti e gli spazi di PizzAut e le esperienze dentro e fuori questi spazi dei ragazzi che ci lavorano e non solo restituendo una narrazione visiva priva di enfasi, asciutta, antiretorica ma profondamente poetica. La mostra si configura come un’occasione di riflessione sul “Dopo di Noi” che rimane al centro delle preoccupazioni di ogni genitore di persona nello spettro.
La mostra ad ingresso libero sarà aperta dal 18 al 24 febbraio coi seguenti orari:
- Da lunedì a venerdì dalle 15.30 alle 18.30
- Sabato e Domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30
A chi è rivolto
Intera cittadinanza
Date e orari
18 feb
18
feb
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026, 13:17