Cos'è
Comune di Giussano e ConfCommercio presentano il Distretto Urbano del Commercio: martedì 23 settembre, alle ore 20.30 in Sala Consiliare (Piazzale Aldo Moro 1), l’Amministrazione Comunale incontrerà gli operatori economici del territorio per illustrare il valore del DUC di Giussano, formalmente istituito lo scorso 27 giugno con apposito decreto di Regione Lombardia.
“Il DUC è parte di un percorso di attenzione e sostegno al commercio di vicinato – afferma Marco Citterio, Sindaco di Giussano - grazie al partenariato con Confcommercio, sarà possibile creare una rete locale che porti ricadute positive per tutti gli operatori. Una su tutte: la possibilità di accedere a finanziamenti regionali attraverso la partecipazione a bandi”.
“Il DUC rappresenta uno strumento privilegiato attraverso il quale l’Amministrazione Comunale potrà programmare, a livello locale, interventi che favoriscano lo sviluppo, la competitività e l’attrattività dell’economia del territorio – aggiunge Paola Ceppi, assessore con delega al Commercio - In questa riunione vogliamo avviare una interlocuzione col tessuto commerciale locale attraverso il quale mostrare quali siano le potenzialità che offre la costituzione di un Distretto Urbano del Commercio”.
L’ufficialità dell’istituzione formalizzata da Regione Lombardia lo scorso giugno ha fatto seguito alla sottoscrizione del protocollo d’intesa relativo alla costituzione del “Distretto Urbano del Commercio di Giussano”, sottoscritta da Comune di Giussano e Confcommercio Alta Brianza alla presenza del Sindaco Marco Citterio e dell’assessore al Commercio Paola Ceppi. Il protocollo prevede che il Comune di Giussano assuma il ruolo di Capofila e Confcommercio il ruolo di membro attivo del partenariato.
L’obiettivo del Distretto Urbano del Commercio di Giussano sarà quello di rafforzare l'attrattività del territorio, creando occasioni di richiamo che incentivino la frequentazione delle aree dove sono ubicati i negozi di vicinato. Fra le azioni strategiche identificate in questa prima fase figurano lo sviluppo dell’identità e notorietà del Distretto, il potenziamento della competitività delle attività commerciali già oggi presenti, la vivacità e la conseguente attrattività del Distretto per attirare nuovi consumatori e fidelizzare quelli attuali, la creazione di una rete condivisa fra operatori, la comunicazione e promozione dell’offerta commerciale, lo sviluppo di nuovi servizi (anche digitali) rivolti alle imprese e un costante monitoraggio dell'efficacia delle azioni intraprese, con la possibilità di adattare le strategie in base ai risultati ottenuti per garantire il raggiungimento degli obiettivi.
A chi è rivolto
Operatori Commerciali operanti sul territorio comunale.
Date e orari
23 set
23
set
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 9 settembre 2025, 15:57