1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

Coronavirus - Comunicato del Sindaco del 12 marzo 2020

volantino con numero da chiamare

SCONFIGGIAMO INSIEME IL CORONAVIRUS RISPETTANDO LE REGOLE 

Cari concittadini,
come ormai tutti Voi saprete, il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri di ieri, mercoledì 11 marzo, ha introdotto ulteriori misure di contenimento per l’intero territorio nazionale allo scopo di contenere e contrastare la diffusione del COVID-19. 

Per quanto attiene al territorio comunale, sono state adottate ulteriori misure al fine di evitare qualsiasi forma di assembramento tra cui, la chiusura delle aree cani e del Parco comunale di Villa Sartirana e di Via Longoni, la chiusura delle palestre comunali e il divieto di accesso alle utenze domestiche alla piattaforma ecologica, salvo casi di comprovata urgenza per i quali è richiesta specifica autorizzazione da parte del Comune. 

Con riferimento agli uffici comunali, nel rispetto delle prescrizioni del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, sono stati individuati i servizi contraddistinti da indifferibilità – nonché quelli di supporto agli stessi - per i quali sarà garantita l’attività. Mi riferisco in particolare all’ufficio di Stato Civile, per il ricevimento delle dichiarazioni di nascita e di morte, all’ufficio Anagrafe e allo Sportello al Cittadino - per i soli casi di comprovata urgenza – oltre, naturalmente, ai Servizi Sociali e alla Polizia Locale impegnata in questi giorni anche nell’attività di controllo sul territorio di rispetto delle prescrizioni ministeriali. A breve verrà predisposto un elenco dei servizi attivi con le rispettive modalità di contatto.
L’invito che estendo a tutti è comunque quello di limitare il più possibile l’accesso ai servizi comunali a casi di reale e improcrastinabile necessità. 

Domani sarà inoltre attivo un servizio, realizzato in collaborazione con la sezione giussanese della Croce Bianca Onlus, a cui va il mio personale ringraziamento, rivolto alle persone anziane e sole, in stato di bisogno o in particolare condizioni di fragilità socio sanitaria che hanno difficoltà a fare la spesa o a recarsi in farmacia. Tutte le informazioni per accedere al servizio sono disponibili sul sito del Comune di Giussano e sulla pagina FB. 

Concludo raccomandando a ciascuno di voi di evitare di uscire di casa se non per motivi di lavoro, di salute e per l’approvvigionamento di generi alimentari o di primaria necessità.

Con la collaborazione e il senso di responsabilità di tutti sono certo che riusciremo a superare questo difficile e problematico momento. Sarà mia cura tenervi aggiornati.

IL SINDACO
Marco Citterio



 

Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO