1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

Disposizioni per bar/ristoranti e attività commerciali

Con il DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 1 marzo 2020 sono state individuate misure urgenti di contenimento del contagio da virus COVID-19 (cosiddetto corona virus). 
In particolare, per quanto riguarda le attività di bar/ristoranti e negozi sono in vigore sino all’8 marzo 2020 le seguenti disposizioni:
 
Svolgimento delle attività di ristorazione, bar e pub, a condizione che il servizio sia espletato per i soli posti a sedere e che, tenendo conto delle dimensioni e delle caratteristiche dei locali, gli avventori siano messi nelle condizioni di rispettare la distanza tra loro di almeno un metro;
 
Apertura delle attività commerciali diverse da quelle di cui sopra condizionata all'adozione di misure organizzative tali da consentire un accesso ai predetti luoghi con modalità contingentate o comunque idonee a evitare assembramenti di persone, tenuto conto delle dimensioni e delle caratteristiche dei locali aperti al pubblico, e tali da garantire ai frequentatori la possibilità di rispettare la distanza di almeno un metro tra i visitatori.
 
Nella sola Regione Lombardia e nella sola provincia di  Piacenza si applica altresì la seguente misura:
sospensione delle attività di palestre, centri sportivi, piscine, centri natatori, centri benessere, centri termali, fatta eccezione per l'erogazione delle prestazioni rientranti nei livelli essenziali di assistenza, centri culturali, centri sociali, centri ricreativi.
 
Sulle azioni di prevenzione igienico sanitarie si elencano le misure igieniche suggerite:
 
Lavarsi spesso le mani. Si raccomanda di mettere a disposizione in tutti i locali pubblici, palestre, supermercati, farmacie e altri luoghi di aggregazione, soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani;
Evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute;
Non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;
Coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce;
Non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico;
Pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro e alcol;
Usare la mascherina solo se si sospetta di essere malato o si assiste persone malate.
 
 
Per informazione completa su tutte le misure previste si allega il testo del DECRETO
DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 1 marzo 2020  (Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19).

 

Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO