1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

 

Adeguamento alla normativa in materia di sicurezza Scuola Secondaria di 1° grado A. Da Giussano

 

La scuola media "Alberto da Giussano è stata costruita alla fine degli anni '70 del '900. in adiacenza al palazzo municipale, di cui segue gli stilemi architettonici, l'articolazione dei volumi e la scelta dei materiali.
Nel corso degli anni ha subito alcuni interventi, che ne hanno modificato parzialmente l'utilizzo trasferendo alcuni spazi aventi accesso indipendente ad usi diversi (scuola di lingue, sede associazione Mosaico, sede Protezione Civile, uffici comunali)
Sono stati inoltre realizzati diversi interventi di manutenzione: sostituzione dei serramenti con altri in alluminio a taglio termico con vetro basso emissivo; adeguamento dell'impianto elettrico alla Legge 46 del 1990; rifacimento dell'impianto di distribuzione del calore; realizzazione bagni per disabili.

 

L'obbiettivo dell'Amministrazione è quello della messa a norma dell'edificio ai fini della prevenzione incendi e l'ottenimento del Certificato di Prevenzione Incendi, nonché della dichiarazione di Accessibilità della struttura ai sensi della Legge Regionale 6 del 1989 e s. m. e i.

 

Al fine di completare l'opera di adeguamento alla normativa in materia di sicurezza, igiene e abbattimento delle barriere architettoniche sono necessari ulteriori urgenti interventi:

  • completamento dell'impianto antincendio, con la realizzazione dell'anello;
  • realizzazione di compartimentazioni REI per gli spazi previsti dalla normativa (laboratori, depositi ecc);
  • adeguamento e realizzazione di alcune uscite d'emergenza;
  • posa in opera di una nuova scala di emergenza esterna;
  • installazione della cartellonistica e della segnaletica di emergenza;
  • realizzazione di una rampa interna di collegamento con la palestra per adeguare l'accesso alla normativa in merito all'abbattimento delle barriere architettoniche;
  • sostituzione della pavimentazione in pvc di aule, corridoi e uffici la cui superficie risulta molto logorata e in alcuni punti presenta anche delle mancanze, con una nuova avente adeguata classe di resistenza  al fuoco;
  • sostituzione della pavimentazione della palestra, attualmente in linoleum, con una pavimentazione sportiva in pvc.
 

L'intervento di adeguamento alle normative di sicurezza di prevenzione incendi ed abbattimento barriere architettoniche, già oggetto di programmazione nelle precedenti annualità, era stato candidato a bando di finanziamento da parte dell'INAIL, ed è stato ammesso in base alla graduatoria a marzo del 2010.

 
Scuola Secondaria di primo livello A. Da Giussano

Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO