1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

“DONACIBO 2019“ in tutte le scuole dal 25 al 30 marzo

 
locandina dell'iniziativa con immagine di un ragazzo dona cibo a un bisognoso

Iniziativa del Banco di Solidarietà “M. Teresa” Brianza

Puntuale come la primavera, viene riproposta in molte scuole della nostra zona l’iniziativa di solidarietà attiva “Donacibo 2018”, organizzato dal Banco di Solidarietà “Madre Teresa” Brianza, che distribuisce pacchi di cibo a numerose famiglie bisognose nei nostri comuni.
A Giussano tutte le scuole aderiscono all'iniziativa, dalle scuole d’infanzia alle primarie, alle scuole medie e al Liceo Modigliani. Come lo scorso anno partecipa anche l’Università della Terza Età, portando a 15 le scuole aderenti. 

In ogni scuola verranno posizionati dei contenitori in cui riporre il cibo (non deperibile) donato, che poi sarà convogliato nel magazzino centrale. Tutto il cibo raccolto viene portato a gruppi di due o tre persone, ogni due settimane, dai volontari che si recano dalle famiglie bisognose per lasciare il pacco di generi alimentari. Il coinvolgimento con esse e la condivisione del loro bisogno si allarga spesso anche ad altre necessità.

Il Donacibo è un gesto “piccolo” e molto semplice di solidarietà concreta, totalmente libero, che vede primi protagonisti i bambini e gli studenti di ogni età e ordine di scuola, dalle materne agli istituti superiori. Questo gesto porta in sé un grande valore educativo alla condivisione e alla responsabilità, chiedendo una adesione che promuove la cultura del dono, che aiuti a ridare il giusto valore alle cose e alla vita.



 

Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO