1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

Lavoro e solidarietà oggi

Incontro lunedì 14 gennaio presso la sede della Cooperativa di Consumo di Robbiano

 
Locandina con programma dell'incontro

La Cooperativa di Robbiano tra operai ed agricoltori, costituita nel 1909, dietro l'impulso di don Rinaldo Beretta, sacerdote e storico della Brianza, che insieme ad altri parroci come don Costante Mattavelli di Carate, in quegli anni si era reso promotore di opere sociali a favore della popolazione, festeggia nel 2019 i suoi 110 anni.

Si tratta di una realtà oggi ancora attiva, e fedele ai principi ispiratori, fondata sull'azione volontaria e solidale dei soci, che promuovono iniziative e attività di animazione sociale della comunità giussanese ed in particolare di quella robbianese.

Vi è ancora lo sforzo di tenere vivi legami di solidarietà e di costruttiva convivenza all'interno della città, cercando di frenare l'azione corrosiva della spersonalizzazione dei rapporti umani e sociali che la contemporaneità produce.

Per questo siamo lieti di avere tra noi Gianni Bottalico accanto al parroco don Sergio Stevan per fare qualche ragionamento e riflessione su quanto sta accadendo all'umana operosità nell'odierna società del mondo globale, che cercheremo di interpretare anche alla luce dei valori perenni del messaggio cristiano.

Il tema della serata è Lavoro e solidarietà oggi.
Don Stevan, nostro parroco, proporrà spunti di riflessione a partire da quanto anche nella chiesa cattolica si sente come urgente sul tema del lavoro, per dare compiutezza e realizzazione agli uomini del nostro tempo.
Gianni Bottalico, già Presidente nazionale delle ACLI, impegnato in un gruppo di ricerca che indaga sui fenomeni che caratterizzano i mutamenti sociali odierni proporrà un intervento dal titolo Lavoro, solidarietà e cooperazione nella società globalizzata e in rapida trasformazione.
Il Presidente della Cooperativa di Robbiano
Angelo Colombo

     
Lunedì 14 gennaio, ore 21.00, presso la sede di Via Dante 8 a Robbiano.


 

Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO