1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

Nuove modalità di raccolta rifiuti

immagine di un minerale

AGGIORNAMENTO DEL 14/11/2018
Si informa che è stata prorogata al 24 novembre l'ultima data utile per la distribuzione del materiale, sacchi e contenitori, presso il magazzino comunale di Via M. D’Azeglio 51
La distribuzione avverrà nei seguenti giorni ed orari: dal lunedì al venerdì 8.30-12.30 e 15.00 19.00 e sabato 8.30-13.30.  

Si invitano i cittadini intestatari della TARI, che ancora non avessero provveduto, al ritiro del materiale presentando la propria CRS o CNS. 
Nel caso in cui il ritiro venga effettuato da una persona diversa dall'intestatario, il richiedente dovrà essere munito di apposita delega.


Dal mese di ottobre è cambiato il gestore dei servizi di igiene urbana. 
  
Di seguito le principali novità:

RACCOLTA DEL RIFIUTO SECCO TRAMITE SACCHI BLU RFID
La novità principale è costituita dall’introduzione della raccolta del rifiuto secco indifferenziato tramite sacchi di colore blu muniti di microchip (TAG RFID) su tutto il territorio. Attualmente l’utilizzo del sacco blu interessa circa 900 utenze presenti in una porzione di Robbiano, ma dal 19 novembre 2018 si estenderà a tutte le utenze del territorio. Il vecchio sacco grigio quindi non sarà più ritirato e dovrà essere sostituito da quello blu. Restano invece invariate le modalità di raccolta differenziata delle altre frazioni (sacco giallo per la raccolta di imballaggi in plastica alluminio e acciaio, sacco biodegradabile per la raccolta dell’umido, contenitore blu per il vetro e sacchetti di carta per carta e cartone).
I sacchi blu hanno un codice che viene assegnato all’utenza - domestica e non domestica, ossia famiglia o azienda o esercizio commerciale - al momento della consegna e che sarà diverso rispetto a quello di un’altra utenza. Nelle giornate di ritiro il sacco blu regolarmente esposto in strada verrà caricato dagli operatori sui mezzi dotati di un sistema di lettura e registrazione, che rileverà il codice e trasferirà i dati ad un software centrale per elaborare la quantità di rifiuto effettivamente prodotta da ogni utenza. Sarà così possibile, verificando il numero dei conferimenti, la “misurazione” del rifiuto prodotto con gli obiettivi di aumentare la raccolta differenziata traendo importanti vantaggi ambientali ed economici e in futuro di applicare una tariffa puntuale più equa.

FORNITURA DI SACCHI, CONTENITORI E MATERIALE INFORMATIVO
Per le utenze domestiche saranno distribuiti, oltre ai nuovi sacchi blu per la raccolta del secco anche i sacchi gialli per la raccolta di imballaggi in plastica e lattine, i sacchi biodegradabili per la raccolta dell’umido e i nuovi contenitori per la raccolta dell’umido e del vetro.
Per le utenze non domestiche saranno distribuiti solo i sacchi blu per la raccolta del secco indifferenziato.
La distribuzione del materiale, sacchi e contenitori, verrà effettuata dal 22 ottobre 2018 al 17 novembre 2018 presso il magazzino comunale di Via M. D’Azeglio 51 nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì 8.30-12.30 e 15.00 19.00 e sabato 8.30-13.30.
Al momento del ritiro sarà consegnata anche una pratica guida con la cartina di Giussano e il nuovo calendario di raccolta.
 
NUOVE ZONE E NUOVO CALENDARIO DI RACCOLTA DEI RIFIUTI
Cambierà il calendario delle raccolte domiciliari. Ridisegnate le zone di raccolta per un servizio più efficace ed efficiente. Le zone saranno 3 e i giorni di esposizione diventeranno due.
Per illustrare nei dettagli le novità introdotte è stata prevista oltre alla guida, che verrà consegnata a tutte le famiglie di Giussano e alle utenze non domestiche che si recheranno presso il magazzino comunale a ritirare il materiale, un’articolata campagna informativa.

Entro il 22 di ottobre tutte le utenze riceveranno una lettera informativa con un pieghevole dettagliato che spiega in termini semplici cosa cambia e come, nonché come e quando ritirare il nuovo materiale.
Tra ottobre e novembre si terranno alcuni incontri pubblici nei quali i tecnici di Gelsia Ambiente spiegheranno le nuove modalità di raccolta; gli incontri si terranno:
Giovedì 25 ottobre ore 21.00 - ROBBIANO sala polivalente Giovanni Paolo II via Monte Santo;
Martedì 30 ottobre ore 21.00 - BIRONE sala teatrale dell’Oratorio via S. Filippo Neri
Giovedì 8 novembre ore 21.00 - GIUSSANO sala dell’oratorio via M. D’Azeglio 
Giovedì 15 novembre ore 21.00 - PAINA sala dell’Oratorio S. Giovanni Bosco via IV Novembre

Saranno inoltre presenti punti informativi “mobili” presso le aree mercato nei seguenti giorni:
giovedì 25/10/2018 dalle ore 8.30 alle ore 12.30 mercato di Paina via dei Certosini 
martedì 30/10/2018 dalle ore 8.30 alle ore 12.30 mercato di Robbiano via Longoni 
venerdì 09/11/2018 dalle ore 8.30 alle ore 12.30 mercato di Giussano piazzale Carlo Cattaneo

Numero verde di Gelsia Ambiente per segnalare disservizi e per la prenotazione del ritiro degli ingombranti a domicilio 800 445 964



 
 

Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO