condividi

Settore: assistenziale e di volontariato sociale

Logo dell'UNITALSI formato da due cerchi concentrici di colore rosso il più esterno e verde il più interno, all'interno nella parte alta una corona di colore oro con la scritta nld e la scritta charitas all'interno di un rettangolo di colore blu, nella parte bassa un cerchio più piccolo di colore rosso con all'interno una croce di colore bianca

Ambito di attività

Signora Dell'Orto, Pasquina, Varenna, Sig. Longoni: questi i fondatori del primo nucleo del gruppo, nato dall'esigenza di accompagnare ai santuari di Lourdes e Loreto gli ammalati del paese. Con riferimento alla sezione di Monza, le attività si sono poi svolte con regolare frequenza affiancando ai pellegrinaggi interventi di assistenza agli ammalati e ai portatori di handicap. Tra le attività ricordiamo l'organizzazione delle vacanze estive e il "Gruppo Sacro Cuore", centro di attività ricreativa per ragazzi e genitori. 

 

Indirizzo: Via Galilei 10 - c/o Mottadelli Germana 
Telefono: 0362.850085 (Mottadelli Germana) - 0362.853380 (Colombo Silvia) 
Responsabili: Mottadelli Germana (capogruppo) - Colombo Silvia Brunati Luigi (0362 85 19 70) - Robbiano Mauri Silvio (0362 86 18 79) - Paina 
Anno di fondazione: 1958
Finalità: Facilitare le visite e i pellegrinaggi ai santuari agli ammalati e ai pellegrini. Offrire opportunità di vacanza e svago ad anziani e portatori di handicap. 
Attività: Organizzare la partecipazione ai grandi pellegrinaggi presso Santuari italiani e internazionali (organizzati dalle sezioni principali dell'UNITALSI) per i parrocchiani di Giussano, con particolare attenzione per anziani, ammalati e portatori di handicap.
Organizzazione di pellegrinaggi e uscite per il Gruppo di Giussano.
Organizzazione e partecipazione a feste e momenti conviviali con la Parrocchia e altri Gruppi UNITALSI e di volontariato.
Organizzare la partecipazione alle vacanze nelle case gestite dall'UNITALSI.
Destinatari: Ammalati, anziani e portatori di handicap della Parrocchia. 
Possibilità d collaborazione volontaria: Aperta a tutti per collaborare all'organizzazione e animazione delle iniziative a livello locale. Aperta a tutti per svolgere compiti di organizzazione, trasporto, assistenza, compagnia nei grandi pellegrinaggi.
Requisiti dei volontari: Almeno 16 anni per partecipare ai grandi pellegrinaggi. 
Formazione per i volontari: Partecipazione ai corsi di informazione e aggiornamento organizzati dalle sezioni principali. Partecipazione a momenti di formazione spirituale e preghiera organizzati dalla sezione principale di Monza. 
Modalità di contatto: Telefonare.









Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO