Settore: assistenziale e di volontariato sociale
Signora Dell'Orto, Pasquina, Varenna, Sig. Longoni: questi i fondatori del primo nucleo del gruppo, nato dall'esigenza di accompagnare ai santuari di Lourdes e Loreto gli ammalati del paese. Con riferimento alla sezione di Monza, le attività si sono poi svolte con regolare frequenza affiancando ai pellegrinaggi interventi di assistenza agli ammalati e ai portatori di handicap. Tra le attività ricordiamo l'organizzazione delle vacanze estive e il "Gruppo Sacro Cuore", centro di attività ricreativa per ragazzi e genitori.
Indirizzo: Via Galilei 10 - c/o Mottadelli Germana
Telefono: 0362.850085 (Mottadelli Germana) - 0362.853380 (Colombo Silvia)
Responsabili: Mottadelli Germana (capogruppo) - Colombo Silvia Brunati Luigi (0362 85 19 70) - Robbiano Mauri Silvio (0362 86 18 79) - Paina
Anno di fondazione: 1958
Finalità: Facilitare le visite e i pellegrinaggi ai santuari agli ammalati e ai pellegrini. Offrire opportunità di vacanza e svago ad anziani e portatori di handicap.
Attività: Organizzare la partecipazione ai grandi pellegrinaggi presso Santuari italiani e internazionali (organizzati dalle sezioni principali dell'UNITALSI) per i parrocchiani di Giussano, con particolare attenzione per anziani, ammalati e portatori di handicap.
Organizzazione di pellegrinaggi e uscite per il Gruppo di Giussano.
Organizzazione e partecipazione a feste e momenti conviviali con la Parrocchia e altri Gruppi UNITALSI e di volontariato.
Organizzare la partecipazione alle vacanze nelle case gestite dall'UNITALSI.
Destinatari: Ammalati, anziani e portatori di handicap della Parrocchia.
Possibilità d collaborazione volontaria: Aperta a tutti per collaborare all'organizzazione e animazione delle iniziative a livello locale. Aperta a tutti per svolgere compiti di organizzazione, trasporto, assistenza, compagnia nei grandi pellegrinaggi.
Requisiti dei volontari: Almeno 16 anni per partecipare ai grandi pellegrinaggi.
Formazione per i volontari: Partecipazione ai corsi di informazione e aggiornamento organizzati dalle sezioni principali. Partecipazione a momenti di formazione spirituale e preghiera organizzati dalla sezione principale di Monza.
Modalità di contatto: Telefonare.