Settore: culturale e del tempo libero
Il Movimento Terza Età di Paina nasce nel 1983 con la collaborazione di alcuni anziani raccogliendo la proposta del Card. Giovanni Colombo, fondatore dei Movimenti a livello diocesano. Il Movimento, che opera seguendo i principi ispiratori dello statuto, si è gradualmente fatto conoscere nella Parrocchia con le sue numerose attività. Oggi riesce a coinvolgere numerosi anziani e a mantenere l'attenzione sull'evoluzione del loro stato e dei loro bisogni.
Indirizzo: Via IV Novembre - c/o oratorio maschile di Paina
Telefono: 0362 860 715 (Gerosa Alberto) 0362 86 20 17 (Galbiati Giuseppina)
Responsabile: Maria Paola Longoni (mariapaolalongoni@gmail.com)
Anno di fondazione: 1983
Finalità: Incontrarsi, conoscersi, stimarsi, aiutarsi tra anziani. Promuovere lo scambio di idee ed esperienze tra le generazioni. Favorire le espressioni creative che migliorino la qualità della vita in ogni suo aspetto. Elevare, ampliare e approfondire il proprio bagaglio culturale e religioso. Approfondire il senso e il valore della vita umana. Approfondire diritti e doveri della propria responsabilità civile ed ecclesiale.
Attività: Spiritualità e formazione: catechesi, momenti di preghiera comunitaria, giornate di ritiro spirituale, pellegrinaggi.
Cultura: organizzazione di attività di aggiornamento e informazione sanitaria, artistica e musicale (tavole rotonde, ricerche tematiche, ascolto guidato di opere di musica classica...); organizzazione di visite guidate a musei; organizzazione di cineforum.
Incontri conviviali e ricreazione: organizzazione di giochi di società e pranzi sociali, organizzazione di gite, proiezione di diapositive e filmati di viaggi compiuti dal gruppo, incontri festosi con i bambini delle scuole elementari e materne.
Volontariato: visite ad anziani che versano in stato di solitudine, servizi offerti a beneficio della comunità parrocchiale e a favore delle istituzioni civili e sociali.
Destinatari: Tutti gli anziani della Parrocchia.
Orari attività: Giovedì dalle 15.00 alle 17.00, tutto l'anno tranne gennaio, luglio e agosto.
Possibilità di collaborazione volontaria: La commissione animatori viene eletta all'interno del gruppo degli iscritti al Movimento.
Formazione per i volontari: Esistono corsi di formazione per nuovi animatori e giornate di aggiornamento per gli animatori già operativi, organizzati a livello diocesano.
Modalità di contatto: Presentarsi in sede nelle giornate di attività.