condividi

Settore: assistenziale e di volontariato sociale

Logo dell'associazione il mosaico rappresentato nella parte alta da quattro quadrati di colore blu, verde, gialo e rosso con all'interno il disegno stilizzato di un uomo, la scritta il mosaico di colore bianco su sfoldo grigio e la scritta in grigio nella parte inferiore associazione di persone diversamente abili

Ambito di attività

Il Mosaico nasce dall'esperienza di un gruppo di genitori associato ANFASS composto da persone giovani e nuove al mondo dell'associazionismo, che hanno l'esigenza di rispondere a dei bisogni del territorio in merito alla disabilità nei suoi vari aspetti. 

 

Indirizzo: Piazzale Aldo Moro, 1 
Telefono: 0362/853.369 sede 0362/850.862 Nespoli Mario 
Fax: 0362/853.369
E-Mail: presidente@ilmosaicoassociazione.it
Sito Internet: www.ilmosaicoassociazione.it
Presidente: Terraneo Fabio 
Responsabili: Terraneo Fabio, Nespoli Mario (vice presidente) 
Anno di fondazione: 2001
Finalità: Sviluppare una cultura della solidarietà attenta alle "diverse abilità" per far comprendere a tutti la "diversità" come un fatto normale. Stabilire rapporti con gli enti locali e con i centri pubblici e privati operanti nel settore della disabilità. Sostenere la prevenzione e la conoscenza della disabilità, il benessere, la tutela e l'assistenza sociale e sanitaria dei disabili e delle loro famiglie. Promuovere lo scambio di informazioni di carattere legislativo e sociale sul tema della disabilità. Favorire l'integrazione scolastica e sociale, la qualificazione e l'inserimento nel mondo del lavoro dei disabili.  
Attività: Organizzazione di eventi culturali di conoscenza e sensibilizzazione alle problematiche legate alla disabilità.
Un gruppo "tempo libero" organizza attività di svago, socializzazione e integrazione sociale per ragazzi disabili.
Organizzazione del progetto "Un mondo superabile" volto a mantenere le autonomie e a garantire le relazioni per persone disabili adulte.
Collaborazione con i servizi sociali comunali e l'ASL per rispondere alle finalità dell'Associazione.
Destinatari: Le persone disabili e le loro famiglie. 
Possibilità di collaborazione volontaria: La collaborazione è aperta a chiunque voglia impegnarsi o dedicare parte del proprio tempo alle attività dell'Associazione, o allo sviluppo di nuove attività inerenti le finalità sociali. 
Orario riunioni e/o attività per volontari: Martedì ogni 15 giorni, alle 21.00 presso la sede; Mercoledì ore 20.30: incontro "Amici al Mosaico".
Modalità di contatto: Telefonare, presentarsi alle riunioni o inviare una mail.    











Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO