condividi


GESTIONE DELLO SPORTELLO UNICO EDILIZIA (SUE)

 
 
 
Per tutti gli altri tipi di modulistica si accede tramite il nuovo sportello telematico, le cui tempistiche di attivazione sono descritte di seguito.

SPORTELLO TELEMATICO UNIFICATO

immagine dello sportello telematico

Informiamo che dal 01/08/2016 è disponibile la nuova modulistica per le istanze inerenti il settore territorio.


L'attivazione di questo nuovo strumento di informatizzazione prevede quattro step al fine di arrivare all'attivazione a regime dello Sportello Unico per l'Edilizia (SUE); in questa prima fase, accedendo tramite il link


 http://sportellotelematico.comune.giussano.mb.it/


l'utenza del settore avrà a disposizione esclusivamente la modulistica da presentare a corredo delle istanze, le informazioni sui procedimenti e la normativa vigente, al fine di farle acquisire familiarità con il nuovo portale.

 
Per compilare un'istanza direttamente dal portale è necessario accedere previa autenticazione tramite la CRS (tessera sanitaria) o la CNS (carta nazionale dei servizi).
Altrimenti è possibile stampare il documento in formato pdf e compilarlo manualmente.

Le fasi di attivazione del SUE telematico avverranno secondo la seguente tempistica; si fa presente che durante la prima fase l'istanza non potrà essere inviata telematicamente mediante questo portale.

  1. 01/08/2016 - attivazione sportello telematico al fine di permettere all'utenza di prendere visione del nuovo strumento informatico, con la sola possibilità di compilazione e di presentazione delle istanze in modalità cartacea. Per tutti i procedimenti del settore edilizio e urbanistico, lo sportello fornisce informazioni esaustive sia sulle procedure che sulla normativa vigente.
  2. 24/11/2016 - incontro pubblico di carattere informativo e formativo rivolto ai professionisti e ai cittadini interessati sulla modalità di compilazione e presentazione delle istanze per via telematica mediante il SUE comunale (con possibilità di rilascio dei crediti formativi ai professionisti partecipanti all'incontro)
  3. 24/11/2016 - attivazione definitiva dello sportello telematico con possibilità di invio delle istanze in formato digitale (PEC)
  4. 01/01/2017 - obbligo di presentazione delle istanze esclusivamente in modalità telematica mediante il portale.

Lo sportello prevede 5 ambiti per i quali attivare un'istanza, dalla home page sono visibili le icone relative agli ambiti:

  • Edilizia;
  • Urbanistica;
  • Generale;
  • Segnalazioni;
  • Vincolistica.

All'interno di ciascun ambito si sceglie la tipologia di istanza a cui si vuole accedere e si viene guidati in modo semplice alla compilazione di tutta la modulistica necessaria alla presentazione della pratica.

 

Pagina aggiornata il 13/10/2016

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO