1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina
Tratto di marciapiede di Via Pellico
Tratto di marciapiede di Via Pellico

Strade, scuole, alloggi comunali e sicurezza stradale

Strade
Numerosi sono gli interventi di manutenzione effettuati negli ultimi mesi su marciapiedi e strade della città al fine di garantire una maggiore sicurezza dei pedoni.
Ad oggi risultano in fase di ultimazione i lavori stradali di Via Manzoni, consistenti nella riqualificazione dei marciapiedi esistenti, della carreggiata stradale e dell'area parcheggio a servizio della scuola secondaria di primo grado e del piazzale ad essa antistante.
Sono invece state ultimate le opere di riqualificazione dei marciapiedi e abbattimento delle barriere architettoniche delle Vie Pellico, Umberto I, e Piola a Giussano, e, a Paina, delle Vie Monte Grappa e via Salvo D'Acquisto nel tratto limitrofo alla scuola.
A Robbiano sono ormai stati ultimati analoghi lavori che hanno interessato i marciapiedi di parte della via Kennedy.
A Paina le opere di asfaltatura della sede stradale e di segnaletica orizzontale di Via Manzoni verranno eseguite dopo la stagione invernale, quando le temperature garantiranno il mantenimento in opera di detti lavori.
I lavori di ripristino delle opere di pavimentazione e di messa in sicurezza della Via Alberto da Giussano, tratto compreso tra Via Pellico e Piazza San Giacomo sono stati pressoché ultimati. Le opere si sono rese necessarie a causa di dissesti stradali che avrebbero potuto rappresentare una situazione di pericolo per persone e cose.

Edifici scolastici
Sono stati ultimati i lavori di manutenzione straordinaria e di adeguamento alla normativa in materia di sicurezza relativi agli edifici adibiti a Scuola dell'Infanzia "Piccole Tracce" e alla palestra della frazione Robbiano, per la quale è stata presentata la SCIA ai Vigili del Fuoco.
Sono invece tuttora in corso i lavori di sostituzione dei serramenti presso la Scuola secondaria di primo grado "Salvo d'Acquisto" di Paina.

Alloggi comunali
Lo scorso mese di settembre il Comune di Giussano ha presentato a Regione Lombardia una manifestazione di interesse rivolta ad ottenere contributi per interventi di recupero e riqualificazione del patrimonio di Edilizia Residenziale Pubblica.
In particolare la partecipazione al bando è mirata ad ottenere un finanziamento da destinare ad opere di manutenzione straordinaria così che la sistemazione e messa in sicurezza di alloggi comunali favorisca la riduzione del fabbisogno/disagio abitativo. Gli interventi in questione consisterebbero nella rimozione dei materiali di amianto presenti sul tetto di copertura degli alloggi comunali ubicati nel complesso denominato Fabbricone e nella ristrutturazione di parte dell'edificio di Cascina Costa.
I progetti presentati alla Regione Lombardia risultano già "accettati e finanziabili". Si attende ora il provvedimento ministeriale che definirà i tempi e i modi di assegnazione dei contributi.

Sicurezza stradale
All'interno del progetto "Città del Pedone", Regione Lombardia ha cofinanziato alcuni importanti lavori finalizzati ad incrementare la sicurezza stradale sul territorio comunale mediante l'introduzione di nuovi strumenti di contrasto all'incidentalità. Il progetto prevede l'attuazione di azioni di analisi di sicurezza e definizione degli interventi urgenti, la stesura di un Piano della Sicurezza stradale Urbana e un'attività di educazione e formazione. Obiettivo strategico è quello di intervenire in tempi stretti sulle priorità avviando nel contempo una programmazione degli interventi più corposi che interessano numerose zone del territorio giussanese, quali gli attraversamenti pedonali delle vie Milano, Giordano, Petrarca, Como e Monza. In corrispondenza dell'area di Via Prealpi, limitrofa al Carrefour, è prevista la realizzazione del prolungamento della pista ciclopedonale per permettere una migliore connessione rispetto alla viabilità ciclopedonale situata nelle vicinanze e per migliorare l'integrazione con la zona commerciale con cui esiste un'inevitabile promiscuità. Attenzione è rivolta anche all'adeguamento del passaggio Via Giordano/Via San Filippo Neri atto a migliorare l'attraversamento dei ragazzi della scuola primaria mediante connessione fra lo stesso e le aree a parcheggio ubicate nelle vicinanze. Il progetto prevede anche la pavimentazione della banchina attualmente inerbita e difficilmente transitabile, variazione questa che risponde agli obiettivi del progetto.



 
Tratto di marciapiede di Via Manzoni
Tratto di marciapiede di Via Manzoni
Parcheggi di Via Manzoni
Parcheggi di Via Manzoni
 
 
Via Piola
Via Piola
Via Umberto I
Via Umberto I
 

Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO