condividi

Settore: d'arma

Logo dell'associazione nazionale carabinieri rappresentato dalla lettera a di colore blu, dalla letetra n di colore rosso e dalla lettera c in colr oro tutte sovrapposte

Ambito di attività

La sezione giussanese dell'Associazione nasce con 20 iscritti dall'incontro e dall'iniziativa di alcuni carabinieri in congedo. L'Associazione ha avuto alcuni cambi di sede e si è fatta conoscere sul territorio grazie alle molte iniziative, aumentando parecchio il numero degli iscritti e dei simpatizzanti. Oggi l'Associazione opera attraverso tre sottogruppi tematici di attività.

 

Indirizzo: Via Massimo d'Azeglio, 51
Presidente: Sisto Polito
Vice Presidente: Marco Valsecchi
Anno di fondazione: 1986
Finalità: Promuovere e cementare i vincoli di cameratismo e di solidarietà tra militari in congedo e quelli in servizio nell'Arma, e fra essi e gli appartenenti alle altre Forze Armate e alle rispettive Associazioni. Tener vivo tra i soci il sentimento di devozione alla Patria, lo spirito di Corpo, il culto delle gloriose tradizioni dell'Arma e la memoria dei suoi eroici Caduti. 
Attività: Partecipazione ai raduni nazionali.
Realizzare, nei limiti delle possibilità, l'assistenza morale, culturale, ricreativa ed economica a favore degli iscritti e delle loro famiglie.
Svolgere attività di beneficenza.



Attività di Protezione Civile
Denominazione: "Nucleo Volontario e Protezione Civile A.N.C. Giussano"
Indirizzo
: Via Massimo d'Azeglio, 51
Presidente e Responsabile: Marco Valsecchi
Attività: Operatori specializzati, tecnici di ricerca, coordinatori di ricerca, soccorritori esecutori, tecnici funi, addestrati alla ricerca di persone scomparse in ogni ambiente, urbano, extraurbano e ambiente ostile, con ausilio di unità cinofile molecolari e di superficie.
Squadre di primo intervento in caso di calamità, volte a prestare attività di protezione civile su tutto il territorio nazionale, su attivazione diretta del Dipartimento di Protezione Civile.
Operatori/soccorritori sciatori che prestano servizio di soccorso e controllo su piste da sci in Lombardia. Organizzazione di un gruppo di volontari che prestano attività di ausilio ai servizi di Polizia Locale.
Destinatari: Tutta la cittadinanza.
Possibilità di collaborazione volontaria: Aperta ai Carabinieri in congedo, ai loro familiari e discendenti per associarsi e per collaborare a tutti gli ambiti di attività. 
Orario riunioni e/o attività per volontari: Tutti i venerdì dalle ore 21.00 in Via Massimo D'Azeglio 51. 
Formazione per i volontari: Per i volontari, preparazione alle attività di Pc, preparazione a corsi per operatori di soccorso, cinofili, tecnici .
Modalità di contatto: Presentarsi in sede.
Mail: anc.giussano@alice.it

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO