1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

Ufficio Elettorale di Sezione

In occasione delle consultazioni elettorali i cittadini votano presso l'Ufficio Elettorale di Sezione al quale appartengono. Per garantire il funzionamento dell'Ufficio Elettorale di Sezione vengono nominati un Presidente, quattro Scrutatori (ridotti a tre per i referendum) e un Segretario, scelto dal Presidente.
 
Presidente di Seggio
Per poter svolgere la funzione di Presidente di seggio elettorale è necessario essere iscritti all'Albo delle persone idonee all'ufficio di Presidente di seggio elettorale,  depositato presso la Corte di Appello di Milano, ai sensi della legge 21 marzo 1990, n. 53.
Per richiedere l'iscrizione all'albo occorre essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Giussano ed essere in possesso del diploma di scuola media superiore.
Le domande devono essere presentate dal 1 gennaio fino al 31 del mese di ottobre di ogni anno (non è necessario rinnovare le domande già presentate).

Segretario
Il Segretario è scelto dal Presidente, prima dell'insediamento del seggio, tra gli elettori iscritti nelle liste elettorali del Comune di Giussano ed in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado (art. 2, legge 21 marzo 1990, n. 53).
 
Scrutatori
Per poter svolgere la funzione di Scrutatore è necessario essere iscritti all'Albo unico delle persone idonee all'Ufficio di Scrutatore di Seggio Elettorale, depositato presso l'Ufficio Elettorale del Comune di Giussano, ai sensi della legge 8 marzo 1989, n. 95.
Per richiedere l'iscrizione all'albo occorre essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Giussano ed essere in possesso del diploma di scuola media inferiore (per i nati dopo il 1950) o di licenza elementare (per i nati prima del 1950).
Le domande devono essere presentate dal 1 gennaio fino al 30 del mese di novembre di ogni anno. L'iscrizione rimane valida finché non si perdono i requisiti, quindi non deve essere rinnovata ogni anno.
In occasione di ogni consultazione elettorale la Commissione Elettorale Comunale, all'unanimità, procede alla nomina degli scrutatori necessari alla costituzione degli uffici elettorali presso ciascuna sezione. Inoltre procede alla formazione della graduatoria dei supplenti per la sostituzione degli scrutatori nominati che non possono partecipare alle operazioni del seggio per grave impedimento.
Le nomine vengono effettuate nel periodo compreso tra il 25mo e 20mo giorno antecedente la data della votazione e notificate, dal Sindaco, agli interessati.



 

Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO