1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

In volo sopra il parco

 
Stralcio della locandina con immagine del lago

Videoimmersione nelle acque del Lago di Alserio

Molti conoscono il Lago di Alserio dal di fuori... uno dei luoghi più caratteristici del Parco ma soprattutto un sito tra i più ricchi in termini di biodiversità, caratterizzato da habitat diversi in cui si susseguono, dal fondo del lago sino alle sue sponde, numerosi ecosistemi.
Per presentare al pubblico l'ambiente che si vede attorno al lago, ma soprattutto, quello che c'è sotto lo specchio d'acqua, il Parco Valle Lambro propone, in collaborazione con l'Associazione Proteus, un'immersione con video-collegamento che permetterà al pubblico presente in sala di "sentirsi" subacqueo, di parlare in diretta con il sub e commentare ciò che vede o chiedere lui di dirigersi in determinate zone del fondale.
Oltre alla videoimmersione sono proposti, in collaborazione con Arcoiris, Cooperativa di Educazione Animazione Formazione, due laboratori scientifici destinati ai ragazzi.
 
Programma di sabato 10 maggio:
 
ore 15.00 - 17.00  
Laboratorio Energia: "Facciamo l'energia" - attività consigliate per ragazzi dai 9 ai 12 anni
Laboratorio Acqua: "Minuscola! La meravigliosa e invisibile vita nell'acqua" - attività consigliate per ragazzi dai 6 ai 12 anni
in collaborazione con l'Associazione Proteus e Arcoiris
La partecipazione ai laboratori è gratuita ma si richiede l'iscrizione.
 
ore 17.30 - 18.45  
Presentazione tecnica dell'evento
Immersione del sub e avvio del collegamento audio e video con il pubblico in sala
Per motivi organizzativi si richiede l'adesione all'iniziativa.

 
Come raggiungere il Centro di educazione ambientale "Bambini di Beslan" di Casin del Lago: 
Il Centro di educazione ambientale è situato alla base del versante nord della Collina della Buerga, in comune di Monguzzo, sulle sponde del lago di Alserio. Per raggiungerlo:
· dal parcheggio cimitero di Alserio, sito in fondo alla via don Guanella, lasciare l'auto e imboccare a piedi la strada sterrata che prosegue lungo il bordo del lago e proseguire, sempre diritto, sino al Centro di educazione ambientale (circa 20 - 30 minuti di comodo cammino, adatto anche a bambini);
· da Merone, parcheggiare in fondo alla via Buerga e imboccare a piedi la strada sterrata che prende inizio nei pressi di un'azienda e proseguire, sempre diritto, sino al Centro di educazione ambientale (circa 20 - 30 minuti di comodo cammino, adatto anche a bambini);
· da Monguzzo, portarsi in località Cascina Nuova ed e imboccare a piedi la strada sterrata che si dirige in discesa verso il lago, sino al Centro di educazione ambientale (circa 15 minuti).

Per assistere alla video-immersione, sarà possibile raggiungere il Centro di educazione ambientale tramite trasporto gratuito con la barca elettrica Amicizia, dall'imbarcadero di Alserio (Giardino a lago, Via Carcano) a partire dalle ore 16 (corse ogni 30 minuti) previa prenotazione, sino ad esaurimento dei posti disponibili.
 
Per informazioni, per comunicare l'adesione ai laboratori ed alla video-immersione,
per prenotare il trasporto sulla barca elettrica:

Ufficio Educazione Ambientale, dott.ssa Sabina Rossi
telefono 0362.970961 int. 2
e-mail:  sabina.rossi@parcovallelambro.it
www.parcovallelambro.it

 

Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO