1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

Nuovi spazi ed un'arena estiva per la Scuola elementare di Paina

Rendering della nuova ala.
Il prospetto della nuova ala

E' stato presentato ai genitori degli alunni della scuola elementare di Paina Ada Negri il progetto di ampliamento dell'edificio scolastico che prevede la realizzazione, in una nuova ala, di sei nuove aule (ciascuna di quasi 50 mq e una capienza massima di 25 alunni) su due piani e un seminterrato di circa 300 mq riservati alla mensa e ai servizi accessori per la preparazione e la distribuzione dei pasti.

 

L'ala sarà collegata all'edificio già esistente da un nuovo atrio, creato sull'originario vano scale, limitrofo alla zona palestra. La dimensione totale dell'ampliamento supera i 1.150 mq.
Oggetto dell'intervento anche la riqualificazione dell'area verde esterna - a cui le classi del piano terreno, destinate al primo ciclo, accederanno direttamente - con l'obiettivo di trasformarlo in un vero e proprio laboratorio all'aria aperta e la realizzazione di un anfiteatro all'aperto destinato alle attività didattiche e ricreative.
L'opera verrà realizzata con un'attenzione particolare all'ambiente, utilizzando tecniche e risorse a risparmio energetico, quali un cappotto termoisolante e l'applicazione di materiali ecologici, che garantiranno alla nuova ala la classificazione energetica di CLASSE B. E' stata rispettata anche la normativa regionale vigente (D.G.R VII/9776) in materia di protezione dal rumore, ed è stato previsto l'utilizzo di serramenti con caratteristiche tali da abbattere i rumori di 32 dB, il posizionamento di pannelli fonoisolanti all'interno delle murature per migliorare il clima acustico all'interno della scuola, e l'utilizzo di controsoffitti realizzati con pannelli rivestiti da un velo acustico permeabile al suono, nell'aula mensa.
Il progetto prevede infine l'abbattimento delle barriere architettoniche: nell'atrio d'ingresso verrà infatti realizzato un ascensore per il collegamento tra i piani, di dimensioni adeguate per il trasporto di carrozzine, con doppio accesso contrapposto, e una scala di larghezza di 120 cm, articolata su rampe di lunghezze diverse che permettono il collegamento ai piani superiori e all'edificio preesistente anche a portatori di handicap. Ad ogni piano poi, oltre ai servizi igienici maschili e femminili per alunni, ci saranno i servizi igienici adeguatamente attrezzati per disabili e sono stati previsti dislivelli "a raso" fra il piano calpestio esterno e il piano terra
Nella progettazione è stata rispettata scrupolosamente la normativa in materia sismica, seguendo le prescrizioni della zona 4 di sismicità, e si è verificata la conformità del progetto ai valori di portanza del terreno. Si è proceduto poi alla verifica generale dell'immobile già esistente rispetto a quanto previsto dalla normativa antincendio.

Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO