condividi


Compostaggio domestico

 

Il rifiuto come risorsa

rifiuto come risorsa

Trasformare gli scarti organici della cucina di casa in terriccio fertile per le piante, come fare?
Questo è il tema che è stato proposto dal Consorzio Provinciale della Brianza Milanese in una serie di appuntamenti organizzati per i cittadini del territorio.
Con la collaborazione e il patrocinio di cinque Comuni della Brianza: Besana in Brianza, Briosco, Giussano, Macherio e Sovico, sono stati programmati cinque corsi gratuiti per permettere la massima partecipazione della cittadinanza e diffondere la pratica del compostaggio domestico nelle famiglie brianzole.
Un docente del CREDA Onlus ha illustrato in una lezione della durata di due ore, i principi base che favoriscono i processi naturali di decomposizione e umificazione della materia organica che costituisce l'umido domestico, consentendo di ottenere il famoso "Compost", un concime biologico molto prezioso per il terreno.
Fare il compostaggio è facile, rilassante e permette di smaltire in maniera semplice ed ecologica i rifiuti con un metodo che ci mette direttamente in contatto con la Natura ed allo stesso tempo ci offre la possibilità di contribuire attivamente alla salvaguardia dell'Ambiente riducendo i rifiuti in circolazione.
"Il rifiuto può diventare una risorsa". 

 
 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO