1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

Gli interventi in programma per l'attuazione dell'intervento

operai intenti in una fase di potatura
 

L'obiettivo iniziale, sia per le aree boscate che per le aree verdi di pertinenza della struttura, è stato dunque quello di individuare gli esemplari arborei di maggior pregio, da valorizzare, e quelli che andranno sostituiti con nuove essenze. Sono poi stati definiti gli interventi di potatura necessari alla cura e conservazione delle piante rimanenti. Si è infine pianificato l'inserimento di nuovi alberi, a compensazione di quelli da abbattere ed a completamento della struttura vegetale del parco. Per rivitalizzare l'uso del giardino ed eliminare la sensazione di chiuso e d'impenetrabilità di alcuni punti del parco si è deciso di utilizzare piante in grado di assicurare dei cromatismi di varie tonalità (viraggio del fogliame nelle diverse stagioni, fioriture). Si è inoltre optato per specie caducifoglie cosicché, d'inverno, sia sempre assicurata sufficientemente luminosità in ogni punto del parco. Tutte le essenze, naturalmente, sono state scelte anche in base alle condizioni stazionali e alla resistenza alle fitopatologie.
Il progetto prevede la realizzati di vialetti e l'installazione di un buon numero di arredi (panche, tavoli, fontanelle). I vialetti saranno realizzati in calcestre, materiale naturale con caratteristiche tali da mantenersi stabile nel tempo e completamente drenante, così da non impattare eccessivamente sull'area verde. Di questi ultimi interventi si è fatta carico direttamente la Fondazione, mentre gli interventi a verde sono stati finanziati grazie ad un contributo privato.

I lavori per l'attuazione dell'intervento di riqualificazione sono iniziati il 1° marzo e si concluderanno entro il 30 aprile. L'abbattimento degli alberi è a cura dell'Azienda Agricola Roberto Bianchi di Inverigo (CO). Gli interventi di potatura, la sistemazione del manto erboso, la messa a dimora delle nuove essenze e la realizzazione dei viali in calcestre sono realizzati dalla Cooperativa della Comunità di Stezzano (BG). La progettazione e la direzione dei lavori è a cura di Andrea Pellegatta, già consulente del Comune di Giussano per il verde. Grazie alla disponibilità di queste aziende, si stanno realizzando anche diversi interventi "extra", a costo zero, come la sistemazione di alcune siepi, la potatura degli arbusti, la sistemazione delle aiuole di ingresso e l'installazione dei nuovi arredi. Le nuove piante, inoltre, anziché le 148 inizialmente previste saranno 200 e verrà anche creato un piccolo frutteto con piante di frutta antica.


Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO