1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
condividi

Contenuto della pagina

Il nuovo Piano Urbanistico generale dei cimiteri comunali

viale d'accesso al cimitero di Giussano
 

Con deliberazione n. 14 in data 14 febbraio 2011 il Consiglio comunale ha adottato il Piano Urbanistico generale dei cimiteri comunali, strumento di programmazione in grado di rispondere alle necessità dei prossimi venti anni, grazie a un'accurata previsione del fabbisogno di sepolture effettuata in base al tasso di natalità e mortalità registrato negli ultimi dieci anni.

Tre gli aspetti presi in esame dal documento, redatto dagli Architetti Alfredo e Lorenzo Coppa di Mariano Comense: urbanistico, igienico - ambientale e  paesaggistico - architettonico.

In particolare il Piano si pone quale finalità: la programmazione degli interventi costruttivi e di manutenzione dei cimiteri comunali con l'obiettivo di ottimizzare la gestione delle strutture esistenti; la tutela e la conservazione delle strutture architettoniche e dei valori paesistici, unitamente alla valorizzazione della memoria storica; il miglioramento della sicurezza per i visitatori e gli operatori, insieme al raggiungimento dei requisiti di accessibilità delle strutture in conformità alla normativa sul superamento delle barriere architettoniche; la valorizzazione delle aree cimiteriali e delle loro pertinenze con le previsione di ampliamento indicate dal piano stesso.

Tra i principali interventi previsti, l'eliminazione delle barriere architettoniche e l'individuazione di una specifica area del cimitero di Giussano destinata alla dispersione delle ceneri provenienti da cremazione, denominata "Giardino delle Rimembranze".

Valuta questo sito:

RISPONDI AL QUESTIONARIO